I progetti esposti all’aperto per quattro mesi, spesso realizzate con materiali riciclati o nel quadro di un approccio eco-responsabile
Festival des Cabanes di Villa Medici è protagonista tutta l’estate 2023. A questa manifestazione sono invitati architetti, artisti e ricercatori a prendere possesso dei giardini storici del luogo, il cui notevole patrimonio arboreo fu progettato da Ferdinando de’ Medici alla fine del XVI secolo. Installazioni temporanee, micro-architetture, proto-abitazioni: sette creazioni originali di “capanne” sono bene in vista nel cuore dei giardini di Villa Medici, che offrono una delle vedute più belle sulla città di Roma.
Progetti in mostra
I progetti per il festival: dagli studi di architettura e design ArchiSculpteurs, Atelier CRAFT, Atelier Poem, Aurel Design Urbain, Nelson Wilmotte Architectes, offset e orizzontale. Sono esposte all’aperto per quattro mesi, queste strutture, spesso realizzate con materiali riciclati oppure nel quadro di un approccio eco-responsabile. Attraverso l’utopia della “capanna”, i collettivi raccolgono la sfida di concepire progetti legati al patrimonio storico di Villa Medici, pur rimanendo sensibili alle questioni architettoniche e ambientali contemporanee. Per tutta l’estate, le “capanne” accoglieranno diversi laboratori pedagogici, letture e corsi di yoga.
Info
Per maggiori informazioni: www.villamedici.it/fr/festival-des-cabanes/
Francesco Fravolini