È in programma il (19 e il 20 aprile 2023 a Padova per scoprire il livello raggiunto della transizione ecologica della mobilità nelle città.
È tutto pronto per ECO, il Festival della mobilità sostenibile, primo in Italia nel suo genere, in programma a Padova il 19 e 20 aprile 2023. La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), vuole comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari del livello raggiunto dalla transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese, senza dimenticare di promuovere il confronto tra i principali attori in campo. Testimonial dell’evento è Neri Marcorè, da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, anche attraverso le scelte artistiche e l’impe
Dibattiti
Ci saranno contributi di docenti e relatori delle Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi Roma 3, della Fondazione Caracciolo, dell’istituto di ricerca e consulenza Decisio, dell’istituto ISPRA e di Clean Cities Campaign per fornire dati scientifici sulla transizione in corso. L’obiettivo dei dibatti è trovare una sintesi delle varie istanze, costruire un’interlocuzione che in futuro si mantenga costante e coordinata, contribuire alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile come elemento fondante delle pratiche quotidiane. La centralità delle amministrazioni comunali su questo tema è evidente, per questo motivo la collaborazione di ANCI alla realizzazione di questo Festival è strategica. A raccontare l’evoluzione nella mobilità all’interno delle nostre città sarà anche il mondo dell’Associazionismo, attraverso le voci di Legambiente, FIAB, Motus-E, Clean Cities Campaign (coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile).
Info
Per registrarsi ed avere tutti gli aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito www.ecofest.net.
Francesco Fravolini