FESTIVAL DELLA COMICITÀ ITALIANA, CHE SUCCESSO!

MODENA – Una serata memorabile il 9 maggio scorso, quando il Teatro Storchi ha ospitato la Finalissima del Festival della Comicità Italiana 2024. Con il pubblico che gremito ha riempito ogni angolo, l’evento è stato un trionfo della risata e dell’ingegno comico.

Il vincitore assoluto del Festival è stato Virgigno, talentuoso comico cesenate, la cui comicità surreale ha catturato tanto il cuore della giuria quanto l’entusiasmo del pubblico.

I dieci campioni in gara hanno incantato il pubblico modenese con le loro esibizioni, strappando applausi fragorosi e risate interminabili. Alla fine della competizione, sono stati annunciati i premi speciali che hanno reso omaggio a diverse sfaccettature dell’arte comica:

– Il “Premio Palco Bper Banca” è stato assegnato a Nicola Virdis, il brillante torinese noto per il suo personaggio da nerd.

– Il “Premio Si Fa X Ridere” è stato meritatamente conferito a Claudio Bazzan, originario di Verona, per la sua originale presentazione dei libri più venduti.

– Il “Premio Radio” è andato ad Adel, romano, per la sua commovente rappresentazione delle sue radici nella vita quotidiana.

– Il “Premio della Stampa” è stato conquistato dal Duo Torri, composto dai bolognesi Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi.

– Il “Premio della Critica” è stato assegnato a Denise Giammusso, milanese, per il suo particolare approccio comico.

La giuria del Festival, composta da autorevoli figure del mondo televisivo tra cui Autori Rai, Mediaset e del Lol Talent Show, ha svolto un compito impegnativo nella scelta dei vincitori.

Lo spettacolo è stato presentato dall’ideatore e direttore artistico Riccardo Benini, con il saluto inaugurale del Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione anche in un periodo così difficile per il mondo.

Gli ospiti speciali hanno arricchito ulteriormente la serata con le loro brillanti performance: dal Supervisore Artistico Stefano Chiodaroli nel ruolo del celebre panettiere di Colorado Cafè, al Duo Gian Piero Sterpi & Alessia De Pasquale che hanno regalato uno sketch indimenticabile. Da menzionare anche il Duo Bea & Scossa, padre e figlia di soli 9 anni, che ha affascinato la platea con il loro talento precoce, e la cantautrice Giulia Sancassiani che ha emozionato con le sue reinterpretazioni di classici della musica italiana.

Una menzione speciale va alla performance di Ambra Giordano, attrice genovese, che con il suo monologo contro la violenza sulle donne ha lanciato un potente messaggio di sensibilizzazione, guadagnandosi il primo premio a “Donne da Palcoscenico” di Rovigo.

Francesco Natale

Articoli simili

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte

‘Una Madre’ è al cinema