Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

Inaugura questa nuova edizione, scelta come Madrina d’onore, l’attrice Susi Sánchez, musa delle ultime produzioni di Pedro Almodóvar 

È protagonista la 16ª edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano 2023 con due appuntamenti estivi: a Napoli (FOQUS Quartieri Spagnoli, dal 23 al 30 giugno 2023); a Messina (Parco Horcynus Orca, dal 30 luglio al 1° agosto 2023). Il Festival non si ferma a questi appuntamenti. Il tour continua dopo l’estate con la manifestazione centrale a Roma (dal 5 al 12 novembre) per continuare in Italia con tappe a Genova, Padova, Campobasso, Matera, Cagliari e Bergamo.

Il programma

Inaugura questa nuova edizione, scelta come Madrina d’onore, l’attrice Susi Sánchez, musa delle ultime produzioni di Pedro Almodóvar (“Dolor y Gloria”, “Julieta”, “Gli amanti passeggeri” e “La pelle che abito”), e vincitrice del Premio Goya 2023 come Miglior attrice non protagonista nel film “Cinco lobitos”. Il film, diretto da Alauda Ruiz de Azúa, sarà proiettato il 23 giugno alle 21,30 presso FOQUS, alla presenza dell’Ambasciatore di Spagna e del Sindaco di Napoli, che consegneranno a Susi Sánchez il Premio Cuore di Napoli. Ai Quartieri Spagnoli c’è l’anteprima di “La Singla” di Paloma Zapata, che racconta la vita di Antoñita Singla, la grande ballerina non udente di flamenco che dalle baracche di Barcellona arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi. L’evento di chiusura è dedicato al documentario argentino “Abuelas” di Cristian Arriaga, sulle nonne di Plaza de Mayo e la loro lotta per localizzare e restituire alle legittime famiglie tutti i bambini sequestrati e desaparecidos nell’ultima dittatura militare (1976-1983). A Messina c’è un’altra anteprima: “Suro”, esordio alla regia di Mikel Gurrea che, dopo l’ottima accoglienza all’ultimo Festival di San Sebastian, sarà presentato per la prima volta in Italia al parco Horcynus di Messina, domenica 30 luglio. Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è organizzato da Exit Media e riceve il sostegno di: Ambasciata di Spagna in Italia, Ministero della Cultura (Mic), Regione Lazio, Ambasciate di Argentina e Perù, Acción Cultural Española, Instituto Cervantes, IILA (Istituto Italo Latinoamericano) e Turespaña. Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte