Fort Apache Cinema Teatro presenta
FAMIGLIA
di Valentina Esposito
con Alessandro Bernardini, Luca Carrieri, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Viola Centi,
Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Piero
Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Cristina Vagnoli.
Costumi Mari Caselli | Ideazione scenografica Valentina Esposito |Scenografia Andrea
Grossi | Luci Alessio Pascale | Musiche Luca Novelli | Fonico Simone Colaiacomo | Foto di
Scena Jo Fenz e Ilaria Giorgi | Organizzazione Giorgia Pellegrini | Segreteria Ilaria Marconi.
by Bruno Cimino
Da giovedì 9 a domenica 12 novembre torna in scena a Roma e per la prima volta al TeatroBasilica lo spettacolo Famiglia, della drammaturga e regista Valentina Esposito, fondatrice nel 2014 della factory Fort Apache Cinema Teatro, unica Compagnia stabile in Italia formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico.
La Compagnia, che nel 2024 festeggerà i suoi primi 10 anni di attività esterna alle carceri, inaugurerà al TeatroBasilica la sua seconda Tournée Nazionale, portando anche nella Stagione Teatrale 2023/2024 le sue produzioni nei più importanti teatri italiani, confermando l’impegno di integrare sempre di più nei circuiti professionali una prassi di lavoro che promuove un “Teatro Sociale d’Arte” sospeso fra realtà e finzione, capace di ristabilire il legame tra esperienza di vita ed espressione artistica e coinvolgere una nuova comunità di spettatori inclusiva e trasversale.
NOTE DI REGIA:
“Questo spettacolo è dedicato a chi non c’è. Ai figli lontani e ai padri che sono morti mentre i figli erano lontano. Sulla scena ci sono tutti, le persone, i personaggi e i fantasmi. Non importa se non c’è più il muro di un carcere a separarli. Ancora una volta questi attori usano il teatro per quello che serve, per colmare una distanza, per aggredire il senso di colpa, per sostenere il peso del giudizio. Per parlare a chi forse è in platea o a chi forse non c’è più. Ed è in questo sforzo ed in questa necessità che ci raccontano della famiglia, della ferocia degli affetti, dell’amore e della violenza, della solitudine. Del tempo che passa. In un semplice, tragico, commovente passaggio dalla realtà alla finzione.” – Valentina Esposito
BIO FORT APACHE CINEMA TEATRO: è l’unica Compagnia teatrale italiana stabile costituita da attori ex detenuti oggi professionisti di cinema e palcoscenico. È diretta da Valentina Esposito, autrice, regista, docente universitaria. Realizza produzioni teatrali e cinematografiche e collabora con Sapienza Università di Roma in Progetti di Ricerca e Formazione.
In collaborazione con Sapienza Università di Roma, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Lazio, UIEPE – Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Roma, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale, collecting Artisti 7607, CAE Città dell’Altra Economia di Roma, Agenzia Planet Film Consulenze Cinematografiche.
INFORMAZIONI
Il “TeatroBasilica” è diretto da l’attrice Daniela Giovanetti, il regista Alessandro Di Murro. Organizzazione del collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici, con la supervisione artistica di Antonio Calenda. Tutte le info sul TeatroBasilica a questo link: https://www.teatrobasilica.com/
Dove siamo:
Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
www.teatrobasilica.com
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519