La rassegna propone un ciclo di dieci eventi fino al 29 luglio 2023 che vogliono celebrare la potenza e l’importanza dell’“arte delle Muse”
‘Fai Bei Suoni’ è protagonista al Museo del Saxofono di Fiumicino, a pochi passi da Roma. La rassegna propone un ciclo di dieci eventi fino al 29 luglio 2023 che vogliono celebrare la potenza e l’importanza dell’“arte delle Muse”. Scendiamo nel dettaglio per conoscere il programma della rassegna.
Il programma
Sabato 24 giugno il museo ospita il direttore del Museo Attilio Berni, con il suo spettacolo Saxappeal. Un concerto dove il connubio sax ed eros diviene il tema di un avvincente concerto-racconto ricco di musiche sensuali ed accattivanti, aneddoti, filmati e incredibili saxofoni si susseguono per narrare le avvincenti metamorfosi del più sexy degli strumenti musicali. Domenica 25 c’è il Duo Camilletti, costituito da due giovanissimi virtuosi della musica classica. Il concerto ha come titolo La Musica Racconta… in repertorio musiche di Mozart, Chopin, Ravel, Bozza e Martin. Sabato 1° luglio il Patrizio Destriere Quartet propone il concerto Portrait of Ennio. Non solo un tributo alla musica del grande Maestro Morricone, ma anche un ritratto personale di come il gruppo vede e sente la musica che ha accompagnato pellicole celebri come “Metti una sera a cena”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta in America”. Sabato 8 luglio torna la Botta Band capitanata dal mitico Alberto Botta. Eclettico, spassoso, dirompente, Alberto suona, interloquisce col pubblico, fa battute e si diverte proponendo la sua idea di jazz popolare e di intrattenimento. Un jazz da ballare, una musica gioiosa che mette sempre in primo piano il suo lato sorridente. Sabato 15 luglio c’è Big Night Players. Una giovane orchestra swing di grande successo che prende nome dall’omonimo film diretto e interpretato da Stanley Tucci nel 1996. Sabato 22 luglio tocca al quintetto jazz capitanato dalla giovane cantante romana Lucia Filaci a proporre il suo spettacolo A Tu per Tu: guest stars della serata Vittorio Cuculo al sax e il grande Gegè Munari alla batteria. Il 29 luglio la rassegna chiude con il concerto del Panamericana Quintet capitanato dalla suadente voce di Monica Gilardi.
Info
Via dei Molini snc (angolo via Reggiani) – Fiumicino (RM)
Website: https://www.museodelsaxofono.com/
Infoline costi e prenotazioni: +39 06 61697862 – +39 347 5374953 – info@museodelsaxofono.com
Francesco Fravolini