Fabio Quartararo, campione del mondo della MotoGP

01 Valencia Test Moto3 pre 2015. 17 de noviembre de 2014

Domenica 14 novembre, si è concluso il Campionato del mondo di motociclismo e per la prima volta in carriera, Fabio Quartararo si è laureato campione del mondo nella MotoGP

Domenica 14 novembre, si è concluso il Campionato del mondo di motociclismo e per la prima volta in carriera, Fabio Quartararo si è laureato campione del mondo nella MotoGP, ma non solo. Infatti, il pilota francese ha conquistato il suo primo titolo assoluto nel Motomondiale visto che nelle categorie inferiori, Moto2 e Moto3 non era riuscito a conquistare il primo posto iridato.

Nato a Nizza nel 1999, ma di origini italiane da parte dei nonni, Quartararo ha esordito nel Motomondiale nel 2015, a 16 anni, nella classe Moto3 su Honda, ottenendo subito buoni risultati, due podi (ad Austin e Assen) e altrettante pole position.

L’anno successivo passa in Ktm ma non ottiene gli stessi risultati, non conquistando neanche un podio. Passa in Moto2 nel 2017, ma in due stagioni conquista una sola vittoria (Catalogna 2018) e un altro podio ad Assen nello stesso anno. Nonostante questo e una posizione massima in classifica al decimo posto nel 2015 e 2018, nel 2019, fa il salto in MotoGP su Yamaha, tra tanti dubbi sulle sue possibilità e qualità.

Nella massima categoria, invece, il pilota mostra qualità fino ad allora solo intraviste e nella prima stagione chiude al 5° posto mondiale, senza vittorie ma con 5 secondi posti e 3 terzi posti.

Nel folle 2020, tra covid e l’infortunio del dominatore, Marc Marquez, parte a razzo con due vittorie nelle prime due gare (Spagna e Argentina) ma poi si perde, vincendo solo un’altra gara in Catalogna e chiudendo ottavo nel mondiale.

Nel 2021 invece, su Yamaha ufficiale parte di nuovo bene: due vittorie nelle prime tre gare, ma stavolta tiene sia fisicamente che mentalmente, conquistando altre 3 vittorie e 5 podi e resistendo alla pressione del nostro Pecco Bagnaia, unico avversario che gli ha tenuto testa.

Dopo la caduta dell’italiano ducatista a Misano, il 24 ottobre scorso, Fabio Quartararo si laurea Campione del mondo nella massima serie, primo francese nella storia, con due gare d’anticipo.

Daniele Capello

licenza foto

Articoli simili

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

I 40 anni di Lindsey Vonn

Nasce l’hub di educazione alimentare