Per valorizzare i borghi autentici si svolgono diversi eventi, in programma domenica 10 ottobre, all’insegna dell’enogastronomia, della cultura e del vivere all’aria aperta. A organizzare questi momenti significativi sono: il Comune di Castrocaro Terme, Terra del Sole e il Consorzio Castrumcari.
Calici e Cacao è un evento proposto per valorizzare il patrimonio culturale italiano. Ed è proprio in occasione della giornata nazionale dei Borghi Autentici che il Comune di Castrocaro Terme, Terra del Sole, il Consorzio Castrumcari organizzano una serie di eventi, all’insegna dell’enogastronomia, della cultura e del vivere all’aria aperta.
C’è la voglia di coinvolgere le persone, per offrire possibilità di socializzazione, per spingere a conoscere la cultura del luogo e le specialità dell’enogastronomia.
Conviene ricordare che, le eccellenze italiane devono essere valorizzate, per poter coinvolgere gli appassionati e per promuovere visite nelle località suggestive.
Il programma
Si parte da piazza Mazzini, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, dove si svolge l’Albana Dei, con degustazione e premiazione dei migliori vini Albana della Romagna. Il primo bianco d’Italia Docg (1987) cresciuto grazie al lavoro di tanti produttori che credono in questo “rosso travestito da bianco”.
Dalle 7 alle 20:30, lungo il viale Marconi e via Dante Alighieri, si svolgerà l’esposizione dei banchi da Forte dei Marmi, corredata dal mercato contadini a km0, nel piazzale Poggiolini, con musica itinerante, della Large Street Band e con animazione per i più piccoli a piazza Machiavelli.
Da non perdere le visite guidate alla Fortezza di Castrocaro, a cura di Elio Caruso, in programma alle 10, 11:30, 15 e 17, mentre a Terra del Sole la visita guidata inizierà alle 9:30.
Dalle 17 alle 18:30, presso lo IAT di viale Marconi 37, saranno al centro dell’attenzione le degustazioni a ingresso libero di vini locali e di altri prodotti delle nostre eccellenze territoriali.
Francesco Fravolini