Il basso Abruzzo, nello specifico il basso vastese, e l’alto Molise sono tra le zone più colpite dall’emergenza neve. In queste località il soffice manto bianco ha superato di gran lunga il metro di altezza creando non poche difficoltà alle popolazioni residenti. Ad aiutare gli abitanti in prima linea, tra gli altri, i Vigili del Fuoco di Isernia che hanno impiegato il Gatto delle Nevi dislocato al distaccamento di Agnone grazie al quale i pompieri stanno effettuano il trasporto di persone che necessitano di assistenza sanitaria.
Tra i vari interventi si è reso necessario provvedere al trasporto di medicinali e di pane a Castiglione Messer Marino (CH), tramite un percorso alternativo ed impervio, causa la chiusura, da alcuni mesi, del Viadotto Sente. Intanto FS ha attivato il numero verde gratuito 800 89 20 21 per assistere chi viaggia e far fronte all’emergenza neve. Per ciò che concerne il Molise la S.P. 106 per Campitello Matese ha presentato e presenta tuttora criticità per temperature particolarmente rigide e, a tratti, condizioni di bufera. Pertanto si è reso necessario inibire il transito di veicoli privi di catene montate , non risultando sufficienti gli pneumatici invernali. Per garantire la sicurezza degli automobilisti è stato disposto un apposito presidio di filtraggio a cura dell’Arma dei Carabinieri. Altra situazione problematica riguarda la S.P. 164 Guardiaregia – Bocca della Selva, che l’Ente proprietario ha ritenuto di dover interdire al transito dal Km.10 (Diga di Arcichiaro) fino al confine con la Provincia di Caserta. Restano ferme le limitazioni della circolazione dei veicoli per trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate sull’intera rete viaria della Provincia, ad esclusione del tratto dell’autostrada A14, ricadente nel territorio provinciale. Anche per oggi FS ha predisposto la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia e Basilicata. Nonostante l’attenuazione dei fenomeni nevosi, in queste regioni, i servizi commerciali regionali saranno garantiti mediamente al 70 per cento a causa delle ultime nevicate e del pericolo di gelate previste per la notte e la prima mattina. In Sicilia, a causa delle avverse condizioni meteo, saranno attivi i presidi manutentivi degli impianti strategici e attuati solamente alcuni provvedimenti mirati. Pre allerta e presidi preventivi anche in Calabria, dove non sono però previste riduzioni di treni.
Linee interessate dall’emergenza lieve
Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli
Civitanova – Albacina
Pescara – Sulmona
Pescara – Termoli
Giulianova – Teramo
Sulmona – Terni – L’Aquila
Avezzano – Sulmona
Venafro – Campobasso
Avellino – Benevento
Foggia – Potenza
Foggia – Termoli
Foggia – Bari – Lecce
Bari – Taranto
Le condizioni meteorologiche avverse nelle province di Bari, Taranto, Brindisi e Lecce rendono ancora impraticabili numerose strade extraurbane con la conseguente limitazione di alcune corse, degli autobus di Ferrovie del Sud Est.
Stefano Venditti