L’incontro di due anime femminili sotto il segno della sofferenza e del riscatto nella poesia nel racconto autobiografico di Eleonora Giovannini che sarà presentato a Barga il prossimo 9 marzo
Una originale testimonianza del rapporto di amicizia fra la “Musa dei Navigli”, Alda Merini, e la scrittrice e poetessa Eleonora Giovannini, sarà al centro dell’iniziativa di Eventi Differenti, in programma il prossimo giovedì 9 marzo alle ore 18:30, presso il foyer del Teatro Dei Differenti a Barga (LU).
L’iniziativa costituisce uno degli appuntamenti del cartellone che la Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga ha voluto costruire per celebrare a livello locale la Giornata Internazionale della Donna.
Nello specifico, per il pubblico di Barga, la presenza della Giovannini è un gradito ritorno, dal momento che la scrittrice marchigiana, proprio nella IX edizione del Premio Nazionale di Poesia Pascoli l’Ora di Barga, svoltosi lo scorso ottobre, si è aggiudicata il secondo premio nella categoria edita con il suo componimento Quelle come noi.
Ora, per questa nuova occasione, lo spazio del foyer del Teatro si animerà del suo racconto, a partire dalle pagine del volume: “Io e Alda Merini, quello che nessuno sa” , un suo racconto autobiografico che narra gli anni trascorsi insieme alla poetessa Alda Merini e alla condivisione con la stessa delle proprie esperienze di dolore, della violenza subita da un marito dominante. Un intreccio di storie inedite che toccherà il pubblico e darà l’occasione di scoprire lati inediti di una delle storie più interessanti e toccanti della letteratura italiana del Novecento, la vicenda di una donna come la Merini che ha sfidato le convenzioni sociali e che ha espresso il suo genio con un percorso di grande sofferenza dovuto a un’emarginazione sociale.
Ad animare l’incontro, sarà la poetessa locale Doris Bellomusto, mentre, accanto alla Commissione Pari Opportunità di Barga che ha sostenuto l’iniziativa, sarà presente anche Unitre Barga.
Ricordiamo che la rassegna: Eventi Differenti, nasce con lo scopo di far vivere gli spazi del Teatro dei Differenti di Barga in una sorta di ideale parallelo con le serate della stagione di prosa promossa da Comune di Barga e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus per rendere sempre più il luogo-Teatro una casa della cultura in grado di accogliere artisti di fama nazionale per talk show, interviste, presentazioni letterarie.
La serata del 9 marzo, poi proseguirà alle ore 21.00 con un altro gradito ritorno sulle scene barghigiane, l’attore Fabio Troiano porta in scena Il Dio Bambino, per la regia di Giorgio Gallione con testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
L’incontro con Eleonora Giovannini e la presentazione del libro: “Io e Alda Merini, quello che nessuno sa”, è ad ingresso libero. Al termine dell’incontro l’Autrice sarà disponibile a firmare le copie del libro.
Per la biglietteria degli spettacoli, invece, è possibile richiedere informazioni scrivendo a cultura@comunedibarga.it e/o telefonando ai numeri 0583 724791 – 0583 724727 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.