Gli effetti del vaccino Astrazeneca: a tre settimane solo il 2% si ammala

Stando ai dati rilasciati dal Clinical Characterisation Consortium, solamente 32 persone nell’intero Regno Unito sono state ricoverate in ospedale a causa del Covid 19 tre settimane dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino. Dati rilasciati dopo aver esaminato oltre 74.000 ricoveri tra settembre 2020 e l’inizio di marzo 2021.

In totale ci sono state 2000 casi nelle persone vaccinate durante la prima settimane e solo 32 tra le persone a cui è stata inoculata la prima dose. A quanto detto da uno degli autori della ricerca, infatti:

“Quello che si vede è che la maggior parte delle persone che sono state ricoverate hanno contratto l’infezione entro una settimana dalla vaccinazione ma poi c’è stato un calo molto netto nei numeri. Tre settimane dopo essere stati vaccinati, si potevano contare solo 32 persone su 2.000 che erano state vaccinate e questo è un numero minuscolo, minuscolo, meno del 2 per cento”

Un ottimo dato nel mondo reale che potrebbe aumentare ancora di più una volta terminate le ricerche su coloro che hanno ricevuto anche una seconda dose del vaccino. Una battaglia che sembra vicina alla fine, varianti permettendo, e che per il 2022 potrebbe permettere al mondo intero di tornare se non ad una vita normale, almeno più tranquilla e con meno morti.

Stando allo scienziato, infatti:

“[Si tratta] Davvero di un buon dato nel mondo reale che mostra che questo vaccino funziona e che una dose funziona davvero bene”.

Domenico Attianese

Articoli simili

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

I 40 anni di Lindsey Vonn

Nasce l’hub di educazione alimentare