Edfu

Sempre andando alla ricerca di cose da visitare in Egitto non può mancare la città di Edfu, localizzata sulla riva occidentale del Nilo tra Esma e Assuan. 

La città Originariamente fu capitale del secondo distretto dell’alto Egitto ed è nota principalmente per il tempio dedicato al Dio protettore della città Horus ed edificato nel nuovo regno o meglio restaurato da antiche rovine presenti già nell’antico Regno sotto la dinastia di Thutmosi III per poi essere inglobato nella costruzione attuale durante la dinastia tolemaica. 

La sua scoperta è relativamente recente in quanto fu liberato dalle sabbie che lo seppellivano quasi completamente nel 1860 ed ha così rivelato il suo ottimo stato di conservazione.  

Esso si presenta on una struttura a cannocchiale archetipo del tempio egizio. 

Il pilone esterno presenta vari decori e numerosi personaggi tra cui Tolomeo XII che sacrifica dei prigionieri al Dio e sono rappresentati anche antichi dogmi religiosi tipo i 14 ka del dio solare Ra. 

Vi sono poi raffigurati in rilievo la processione delle barche solari, la festa di Opet, la posa della prima pietra del tempio e uno splendido decoro astrale delle barche del sole e della luna con quattordici divinità simboleggianti le fasi della luna calante. 

Il tempio fu terminato nel 57 a.C. dopo due secoli di lavori e come dimensioni è secondo solo al tempio di Karnak per la sua estensione di quasi settemila metri quadrati. 

In esso venivano svolte numerose feste tra cui quella del Nuovo anno, il matrimonio annuale di Horus con Hathor di Dendera e la vittoria del dio su Seth. 

Articoli simili

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili