Economia, quando l’impresa diventa smart

L’Assistente Virtuale di Keethings ottimizza la gestione della manutenzione della multinazionale automotive e fornisce una soluzione che aiuta il personale operativo nella gestione delle attività quotidiane. Il cambio del paradigma economico dovuto alla tecnologia e al XXI secolo obbliga a rivedere il processo produttivo delle imprese. Cambia la metodologia operativa registrando un vantaggio da prendere in seria considerazione.   

La tecnologia stravolge il modello economico delle imprese. È una rivoluzione in piena regola che investe Cornaglia Group Spa, impresa centenaria operante nella produzione di componentistica per l’automotive. Fondate nel 1916, le Officine Metallurgiche Cornaglia producono sistemi in lamiera (aspirazione e scarico), in plastica (serbatoi di acqua e carburante) e misti (filtri). Il cambio del paradigma economico dovuto alla tecnologia e al XXI secolo obbliga a rivedere il processo produttivo delle imprese. Cambia la metodologia operativa registrando un vantaggio da prendere in seria considerazione.   

La tecnologia nelle imprese

Keethings, azienda che ha sviluppato un assistente virtuale per l’Industria 4.0, fornisce una soluzione che aiuta il personale operativo nella gestione delle attività quotidiane: guidandolo nelle attività da svolgere, fornendo una sintesi di quanto completato, supportandolo con promemoria ed alert in caso di situazioni critiche, mettendogli a disposizione il patrimonio di conoscenze (knowledge base) aziendale.

Il ruolo di Keethings

Grazie a Keethings, dopo soli tre mesi dall’avvio del progetto, tutti i manutentori Cornaglia ora utilizzano il nuovo modulo di ticket management che permette di velocizzare e semplificare la raccolta e la gestione delle informazioni strategiche ed operative, consentendo la riduzione dei tempi di gestione dei ticket, un costante monitoraggio delle attività e l’immediata identificazione di possibili criticità. Per la realizzazione di questo progetto, Keethings utilizza tecnologie all’avanguardia come lo “speech to text” che consente agli operatori di usare la voce per compilare i propri ticket in maniera più veloce e completa. La semplicità dell’interfaccia, unita alla fruizione da dispositivi mobili, rende l’adozione della piattaforma Keethings estremamente rapida.

Francesco Fravolini

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