L’approccio creativo prevede l’utilizzo di particolari materie prime, spesso rare e preziose, per la creazione di fragranze ricche di suggestioni e influenze di culture lontane
Un premio all’artigianato italiano per conferire maggiore importanza alla creatività. È Lorenzo Villoresi, profumiere che da più di trent’anni crea celebri fragranze, a ricevere il premio lo scorso 4 ottobre 2022. A Lorenzo Villoresi è andato il riconoscimento di Maestro d’Arte e Mestiere, per la sezione relativa alla Profumeria Artistica, dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Ed è proprio con questo premio che Lorenzo Villoresi entra nel Libro d’Oro dell’eccellenza artigiana. Si tratta di un importante tributo agli artigiani italiani che riescono a promuovere il Paese con la creatività.
Chi è Lorenzo Villoresi
Interpreta in ogni sua fragranza un’ispirazione, un’idea, una visione appartenente a epoche e culture diverse. L’approccio creativo prevede l’utilizzo di particolari materie prime, spesso rare e preziose, per la creazione di fragranze ricche di suggestioni e influenze di culture lontane. La produzione è completamente artigianale, forte di metodi tradizionali, cura e ricerca. Profumi come Teint de Neige, che evoca l’eleganza delicata e preziosa della femminilità ai tempi della Belle Époque, Alamut che si ispira al fascino e alla sensualità del Vicino Oriente, Iperborea memore del mito degli Iperborei dell’antica saggezza greca, esprimono appieno l’identità della Maison. La sede e lo studio sono in un palazzo storico nel cuore di Firenze. È in questo luogo che Lorenzo Villoresi ha aperto anche il Museo del Profumo, dedicato all’infinito universo delle fragranze.
Francesco Fravolini