Economia, Johix digitalizza e innova il noleggio

L’innovativa idea di impresa nasce nel 2019 da Andrea Francalancia che, dopo aver lavorato diversi anni come direttore finanziario, sceglie di lasciare il ruolo da dipendente per dedicarsi al progetto che aveva in mente da molto tempo: creare un Amazon del noleggio

Johix digitalizza il noleggio cambiando l’economia italiana. Il volume d’affari raggiunto supera il mezzo milione di euro per il primo semestre 2022, la società mantovana del rent-enabling fondata da Andrea Francalancia cresce ed è alla ricerca di 15 nuove risorse da inserire nel team entro il 2022. Questa innovativa idea di impresa nasce nel 2019 proprio da Andrea Francalancia che, dopo aver lavorato diversi anni come direttore finanziario, sceglie di lasciare il ruolo da dipendente per dedicarsi al progetto che aveva in mente da molto tempo: creare un Amazon del noleggio.

Il ruolo della piattaforma tecnologica

Digitalizzare tutti i processi del noleggio per qualsiasi categoria merceologica. La startup è in grado di supportare qualsiasi azienda che fornisce beni durevoli, proponendosi come primo abilitatore di noleggio. I fornitori che non dispongono di un’offerta digitale possono introdurre la formula del noleggio nella propria proposta commerciale. La startup che, nel 2020 fatturava 60 mila Euro con un solo collaboratore, nel 2021 ha raggiunto un volume d’affari di 750 mila euro e nel primo semestre 2022 ha più che raddoppiato il fatturato rispetto al medesimo periodo del 2021. L’obiettivo di Johix è noleggiare qualsiasi bene durevole, a qualsiasi cliente (privati e aziende) su qualsiasi canale commerciale (e-commerce, negozi fisici e trattative private). Per raggiungere questi obiettivi, Johix ha stretto collaborazioni con fornitori finanziari ed assicurativi e ha creato un prodotto assolutamente innovativo per il mercato. Si tratta del noleggio istantaneo, un prodotto dapprima testato negli store di arredi e bikes e poi lanciato in decine di industries differenti.

Le professionalità 

Ecco le figure cercate: un CEO assistant che dia supporto all’amministratore delegato nell’organizzazione interna e nel controllo di gestione, un Direttore Commerciale che curi i rapporti con i clienti e lo sviluppo della rete commerciale, un Project Manager per la gestione di progetti di Open Innovation con partners internazionali, 2 commerciali interni e 10 agenti. Le caratteristiche ed i requisiti richiesti sono: proattività, mentalità imprenditoriale, problem solving ed essere curiosi. Gli interessati possono inviare la propria candidatura ad info@johix.com o candidarsi agli annunci su Linkedin.

Francesco Fravolini

Articoli simili

COSA PROTEGGONO I DPI

Futuri chef a scuola di salumi

IVSI è al Festival della Scienza