Economia, “Cibus 2021” presenta i salumi piacentini DOP

Le eccellenze della salumeria italiana sono pronte a diventare protagoniste nella fiera più importante dedicata al cibo made in Italy. C’è un ricco programma di eventi: visite di delegazioni di buyer internazionali, gli AperiDOP con Daniele Reponi, degustazione guidata delle eccellenze piacentine a cura della tecnologa alimentare Alessandra Scansani

C’è grande attesa per il ritorno della manifestazione fieristica che rappresenta a pieno titolo il punto di riferimento dell’agroalimentare italiano. Cibus, in programma dal 31 agosto al 3 settembre, è il Salone Internazionale dell’Alimentazione, con il quale è possibile promuovere incontri finalizzati tra pubblico e operatori nazionali ed internazionali, al fine di agevolare gli scambi commerciali e favorire la ripresa economica, specialmente dopo l’emergenza sanitaria del Covid 19. Sono momenti di confronto indispensabili per l’economia poiché trova la migliore occasione dove esporre le eccellenze italiane, senza dimenticare di dialogare con gli operatori del settore proprio per incrementare il business. Non possono mancare le eccellenze della salumeria piacentina a marchio DOP che riescono a conquistare i mercati internazionali.  

Tre DOP Piacentine
Nel padiglione 2, Stand I049, il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini è presente con le tre DOP Piacentine, protagoniste di un programma di animazione ed eventi formativi, informativi e di degustazione. La partecipazione alla manifestazione, che si svolge all’interno del quartiere fieristico di Parma, rientra tra le azioni previste da “Europe, open air taste museum”, il progetto europeo di durata triennale promosso dal Consorzio e cofinanziato dall’Unione Europea, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP nei paesi obiettivo Italia, Germania e Francia. In particolare, il coinvolgimento di buyer del settore nell’attività di Incoming di operatori, con particolare attenzione a quelli francesi e tedeschi, prevista dal progetto in occasione di Cibus, intende comunicare i valori di una produzione certificata dagli elevati standard previsti dalla Comunità Europea, favorendo la riconoscibilità e il consumo dei prodotti tutelati. Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP verranno raccontate da professionisti del settore e rappresentanti del Consorzio e delle aziende associate e rientreranno in un circuito di iniziative e di eventi focus in stand – progetto Cibus Destination On Site – e in un programma di visite “fuori fiera” – Cibus Destination On the Road – rivolti ai buyers Internazionali del Cibus Buyers Program. La valorizzazione del prodotto è il motore di tutta la programmazione delle attività che il Consorzio propone in corso di manifestazione.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?