Eccellenze in digitale, le imprese tornano a scuola

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accelerare il processo di digitalizzazione delle PMI, fornendo loro competenze e strumenti digitali.

Questi gli obiettivi principali del progetto “Eccellenze in digitale 2018”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il primo seminario dal titolo “Le opportunità della rete: introduzione al digitale” si è tenuto a Campobasso. Il lavoro di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che hanno affiancato le imprese nel percorso di avvicinamento all’innovazione digitale. Sono stati organizzati eventi di informazione e formazione nonché follow-up individuali o per gruppi ristretti di aziende su temi quali la presenza online, l’e-commerce, i principali strumenti di Google, i social media ed altro. Una bella sfida, dunque, visto che l’Italia si colloca al 25° posto nella Digital Economy Society Index 2017. Il 40% degli imprenditori dichiara che “internet non serve”, 2/3 delle PMI italiane non sono attive sul web e l’80% delle PMI non utilizzano i social media. Con queste premesse le  imprese molisane hanno ancora maggior bisogno di avvicinarsi al mondo del digitale al fine di sfruttare le opportunità offerte da Internet ed essere più competitive in un mercato ormai globalizzato. Grazie al web, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti e servizi oltre i confini regionali e nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi potenziali clienti in tutto il mondo.

 

Stefano Venditti

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?