Si sono positivamente concluse le quattro giornate dedicate all’ambiente promosse dal Comune di Parghelia, in Calabria. Dal 7 al 10 luglio 2022 si è discusso dei principali problemi per discutere sui problemi legati alla salvaguardia del patrimonio ambientale.
by Bruno Cimino
La prima edizione della manifestazione Riambientiamoci fortemente voluta dal sindaco Antonio Landro e vice sindaco Tommaso Belvedere del Comune di Parghelia (VV), si è svolta in quattro intense giornate. Tutti gli eventi in programma hanno avuto un unico denominatore comune: parlare della tutela del patrimonio naturale, ma innanzitutto ponendo una domanda base agli addetti ai lavori ed ai sindaci che “I problemi li conosciamo, ma le soluzioni no.
Sono intervenuti così personalità del mondo politico ed esponenti studiosi che ogni giorno sono impegnati per cercare di salvare il salvabile e … ricominciare: Guglielmo Galasso e Domenico Aiello (WWF) – Roberto Mazzitelli (LAV Calabria) – Corrado L’Andolina (sindaco di Zambrone) – Nino Macrì (sindaco di Tropea) – Francesca Mirabelli (Mare Pulito Bruno Giordano) – Totò Pugliese (Università di Messina) – Mauro F. La Russa (UNICAL) e, ovviamente Antonio Landro sindaco di Parghelia.
L’argomento, vuoi per motivi esistenziali e culturali, vuoi per interessi turistici, ha accomunato relatori e un folto pubblico che ha seguito ogni sera gli eventi in programma presentati dai giornalisti Patrizia Venturini e Maurizio Bonanno.
Tra le varie indicazioni e speranze di diverso genere le conclusioni sono state positive tanto da rendere fattibile una seconda edizione, ma innanzitutto è rimasto sulla tavola del dibattico confronto dei relatori l’impegno di valutare la possibilità di realizzare un polo universitario regionale per censire la ricchezza faunistica e sperimentare nuove possibilità di difesa della flora mediterranea.
Additare i problemi legati alle malattie causate dall’uomo alla natura e stabilire soluzioni sull’inquinamento in generale, e dunque sulla devastante situazione della flora e della fauna marina e terrestre sarebbe un dovere – è stato ribadito diverse volte – di ogni comune d’Italia, promuovendo simili manifestazioni almeno una volta l’anno.
Per testimoniare e amplificare l’importanza di queste quattro giornate dedicate all’ambiente, oltre ad ospiti d’eccezione quali Anna Barbaro, campionessa mondiale di triathlon e Francesco Repice, giornalista Rai, sono stati organizzati una mostra internazionale di pittura, sapientemente diretta dall’artista Giulio Pettinato e quattro concorsi artistici molto partecipati (fotografia, racconti brevi, poesia e fotografia). Nella prima e ultima serata anche una applauditissima performance “Il corpo si fa tela” realizzata da Francesca Lorenza Guarneri e dalla mannequin Ilaria Cavalli.