E’ online l’elenco dei numeri di telefono solidali

La rosa di associazioni a supporto delle persone in difficoltà.

E’ uscito in data 11 ottobre un comunicato di CESVOL Umbria con cui si dà notizia di una nuova guida dedicata ai numeri telefonici solidali. Di cosa si tratta e chi è il CESVOL? In primis va detto che il CESVOL è un’associazione iscritta nell’elenco nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato. Passiamo quindi a cosa s’intende per numeri solidali e vediamo quali sono e quali servizi consentono di attivare. 

Stando alle loro dichiarazioni, questa iniziativa mira a facilitare “l’accesso ai servizi di supporto per le persone in difficoltà e le loro famiglie”. Si rende così anche più agevole il lavoro delle varie associazioni che operano attraverso numeri telefonici dedicati.  La cosiddetta “telefonia sociale” acquista così una meritata visibilità.

Sono in continua crescita le realtà iscritte che operano in settori ben specifici di supporto alla persona. Per visionare l’elenco completo, basta andare al presente link. Come sarà possibile verificare, i settori d’intervento e il target delle persone a cui i numeri solidali danno accesso, sono quanto mai vari. Si va dalle famiglie, agli anziani, dai giovani con problemi di apprendimenti agli insegnanti. Ovviamente rientrano nell’alveo anche le vare casistiche di disabilità che possono affliggere le persone, incluse quelle con risvolti psicologici. Particolare attenzione alle donne a rischio violenza e ai vari casi di vulnerabilità, inclusa quella economica, degli adulti in genere. Anche l’infanzia è ovviamente inclusa nel target attenzionato dalle associazioni. 

Una mappa dunque di telefoni solidali dove accanto alla tipologia di utenti, individua anche l’ambito di potenziale intervento. Così all’interno di ciascuna scheda nominativa dell’associazione, è subito reperibile il nome esatto della stessa, con destinatari a cui si rivolge, ambito d’intervento e ovviamente riferimento telefonico di contatto. Una nuova e valida occasione per fare rete volta all’ausilio di persone più in difficoltà. Per ogni ulteriore informazione la sede legale di Cesvol Umbria si trova in via Campo di Marte, 9 a Perugia. Ovviamente il CESVOL ha anche altre sedi in tutta l’Umbria di cui al link. Questi i recapiti telefonici dei Cesvol in provincia di Perugia: 0755271976 e Terni: 0744812786.    

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

La zuppa della Bontà di Progetto Arca

LAVORO E SICUREZZA: I DPI

Perché lavoriamo così tanto