In data 13 luglio l’attrice Shannen Doherty si è spenta a soli 53 anni dopo aver combattuto una battaglia contro il cancro lunga 9 anni.
Per chi ha la mia età (sono del 1978 vi lascio fare i calcoli) è impossibile non ricordarla nel ruolo dell’iconica Brenda del telefilm Beverly Hills 90210, una ragazza di buona famiglia ma non certo ricca che dal Minnesota si trasferisce a Beverly Hills per iniziare una nuova vita con i suoi genitori e suo fratello gemello Brandon.
Se siete più giovani la ricorderete nel ruolo della sorella maggiore Prue nel telefilm Streghe.
Per tutto ieri e in parte anche oggi sui social è stato un susseguirsi di post riguardanti la sua scomparsa e di quello che i suoi personaggi hanno significato.
Ed è stato bello e strano forse notare che nei ruoli che ha interpretato, specie quelli più iconici che ho citato sopra, lei ha insegnato agli adolescenti di tutte le generazioni a non arrendersi, ad andare avanti e a lottare.
I suoi personaggi ne hanno passate tante esattamente come lei, ma lei non si è mai arresa neanche alla malattia, ed anche per questo è stata di esempio a molti.
I tradimenti amorosi, le delusioni, le malattie persino si possono combattere e a volte superare.
“Non ho paura di morire” ha detto in una intervista di novembre “semplicemente non voglio farlo, perché non ho finito di vivere, non ho finito di amare, non ho finito di creare un mondo migliore”