Ha preso il via il FestivalFilosofia a Modena, Carpi e Sassuolo.
Ad aprire il festival a Carpi è stato Philippe Audegean, professore di Filosofia politica presso la Sorbonne Université, con una letio magistralis su Beccaria, autore del celebre Dei delitti e delle pene, libro in cui viene condannata la pena di morte.
Presente sul palco di Piazzale Re Astolfo anche l’assessore del Comune di Carpi con delega alla Cultura Davide Dalle Ave.
Nel pubblico numerosi studenti e insegnanti provenienti da scuole diverse.
Al termine della conferenza c’è stato spazio, come di consueto, per delle domande. Noi abbiamo domandato al professor Audegean se l’ergastolo fosse una pena più “crudele” della pena di morte e se fosse un miglior deterrente la pena dell’ergastolo o quella di morte.
“Beccaria dimostra che non per forza una pena più severa è più deterrente di una meno severa – è stata la risposta del filosofo – nell’ergastolo si vede sempre il giorno successivo, è meno crudele della morte. C’è anche un’altra cosa da tenere in considerazione: l’errore giudiziario. Ci sono degli errori giudiziari.”.
Continueremo a seguire il Festival e a riportarvi gli eventi più importanti della manifestazione che attira ogni anno da tutta Italia numerosi appassionati.
Francesco Natale