Dulce de leche

Il dulce de leche o doce de leite è un dessert a base di latte molto popolare in gran parte dell’America Latina, con una preparazione molto simile ad una marmellata di frutta, ma con il latte al posto della frutta ed il cui sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou.  

Sebbene sia di facile preparazione in molti paesi sudamericani si trova anche in commercio già pronto da mangiare.

L’origine della sua nascita ha varie teorie: la più famosa riguarda il caudillo argentino Juan Manuel de Rosas del XIX secolo. 

Un pomeriggio di inverno a casa di De Rosas la domestica mentre preparava una lechada (bevanda a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi) sentì bussare alla porta, lasciò la bevanda sul fornello e andò ad aprire quando tornò, la lechada si era cotta fino a diventare una crema marrone, il dulce de leche appunto. 

Secondo un’altra leggenda il dulce de leche è nato in Europa forse come una confettura di latte.

Per prepararlo occorrono

750 ml di latte di alta qualità

250 ml di panna fresca

280 grammi di zucchero

2 grammi di bicarbonato

1 pizzico di sale Maldon

1 baccello di vaniglia

Per prima cosa si incide il baccello di vaniglia e si estrae con un coltellino polpa e semi, poi si mettono tutti gli altri ingredienti in un pentolino dal fondo spesso e dalla capacità di cinque litri, si mescola e si mette sul fuoco a fiamma dolce. 

Si mette poi all’interno della pentola una frusta da pasticceria che aiuta a contenere lo sviluppo della schiuma, dopo mezz’ora la miscela inizia ad assumere una tonalità ambrata per cui la fiamma va regolata al minimo e il composto mescolato spesso. 

Dopo un’ora la crema velerà la spatola per cui versiamo la crema in due vasetti sterilizzati e si conserva in frigo per circa una settimana. 

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Alla scoperta della focaccia dolce di Alessandria

Il Mercato Solidale del mese di Novembre 2024