Dscovr, validare idee di business, prodotti e servizi

Mettere al centro i consumatori e aiutare le aziende a capire se i loro nuovi prodotti e servizi incontrano il reale interesse di mercato. La startup tech punta ad aiutare le imprese ad adottare un approccio crowd-driven all’innovazione ovvero guidato dalla scelta dei singoli consumatori diffusi in tutta Europa

Per vedere se è una buona idea non serve soltanto una ricerca di mercato ma è fondamentale validare l’idea business con Dscovr. La piattaforma utilizza una crowd proprietaria di utenti che testano prodotti e idee diverse, al fine di dare risposte veloci e affidabili per permettere alle aziende di captare il reale interesse di mercato. A confermare questo trend è una ricerca del Boston Consulting Group. «Le aziende che fanno uso di tecnologie che utilizzano questi dati – si legge nel documento – hanno delle performance aziendali migliori del +20% di chi non ha un approccio data-driven e questa percentuale aumenta di un ulteriore 15% se supportate delle competenze di team esperti in aree verticali». Ed è proprio per mettere al centro i consumatori e aiutare le aziende a capire se i loro nuovi prodotti e servizi incontrano il reale interesse di mercato che Dscovr, startup tech nata a dicembre 2020, punta ad aiutare le imprese ad adottare un approccio crowd-driven all’innovazione ovvero guidato dalla scelta dei singoli consumatori diffusi in tutta Europa.

La ricerca di dati tramite crowd: il caso Lego

Il caso Lego rappresenta un’applicazione pratica di innovazione tramite “crowd”. Lego si è aperta al processo di co-creazione, realizzando una community in cui gli utenti hanno la possibilità di creare nuovi progetti pubblicandoli nel sito web aziendale. Ottenute 10.000 preferenze dai membri della community, il progetto viene sottoposto alla giuria Lego che ha facoltà di decidere se metterlo in produzione o meno. La creazione di questa community ha permesso a Lego di raccogliere in pochissimo tempo feedback e opinioni di consumatori in target e legati al prodotto.  

Il futuro di Dscovr

Rendere il processo smart e rapido è l’obiettivo di Dscovr: ad oggi, la realtà riesce a fornire alle aziende in sole due settimane i risultati delle ricerche e i feedback reali dei consumatori ma l’obiettivo è arrivare ad aiutare le aziende a perdere il minor tempo possibile, garantendo i feedback in tempo reale e in poche ore. Tra gli obiettivi per il 2022, l’azienda punta a raddoppiare il team composto attualmente da 8 under35 e ad automatizzare sempre di più la raccolta delle domande e la consegna degli insight.

Francesco Fravolini

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

COSA PROTEGGONO I DPI

Futuri chef a scuola di salumi