In occasione della cerimonia organizzata da ’50 Top Pizza Italia 2022′, la classifica delle migliori pizzerie d’Italia stilata da ’50 Top Pizza’, la guida più influente del mondo della pizza, ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, è stata designata la migliore pizzeria d’Italia. La serata è stata presentata dal conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta.
Sul podio più alto e per la quarta volta consecutiva vi è ancora ‘I Masanielli’ di Francesco Martucci.
Al secondo posto della classifica c’è ’50 Kalò’ di Ciro Salvo a Napoli mentre al terzo posto ’10 Diego Vitagliano Pizzeria’, sempre a Napoli.
Durante la cerimonia sono stati assegnati anche gli ‘Italian Special Awards 2022’, Pizzaiolo dell’Anno 2022 a Jacopo Mercuro di ‘180g Pizzeria Romana’, Roma; Giovane dell’Anno a Davide Ruotolo di ‘Palazzo Petrucci Pizzeria’, Napoli; Pizzeria Novità dell’Anno a Modus, Milano; Performance dell’Anno a Denis, Milano; Pizza dell’Anno a Recensione Negativa di Cambia-Menti di Ciccio Vitiello, Caserta; Migliore Proposta dei Fritti a Lievito Pizza, Pane,Roma; Migliore Frittatina di Pasta dell’Anno a I Borboni Pizzeria, Pontecagnano Faiano; Migliore Carta dei Vini a Pizzeria Da Lioniello, Succivo; Miglior Servizio di Sala a Officine del Cibo, Sarzana; Innovazione e Sostenibilità ambientale a I Masanielli – di Sasà Martucci, Caserta.
La guida 50 Top Pizza ha esaminato più di 500 insegne divise in Pizzerie Top (le prime 50) Grandi Pizzerie (dalla posizione 51 alla 100) Pizzerie Eccellenti e Pizze in Viaggio -da taglio e asporto. Un occhio particolare anche ai locali locali che si sono distinti per l’attenzione alla sostenibilità ambientale con l’assegnazione del premio Forno Verde 2022. A tal proposito sono stati premiati, I Masanielli, Le Grotticelle, Pupillo Pura Pizza, Denis, Pizzeria Le Parùle, Pizzeria Gigi Pipa, Pizzarium, Grotto Pizzeria Castello. Infine, il riconoscimento Benemerito della Pizza 2022 è andato a tre pizzaioli che all’inizio degli anni 2000 hanno cambiato la storia della pizza, ossia che hanno dato rivoluzionato il mondo della pizza dal punto di vista dell’impasto o delle proposte. I premiati sono stati Enzo Coccia, Simone Padoan e Gabriele Bonci.
Buona pizza a tutti!