Al fine di poter ottenere la concessione di un mutuo occorre presentare una serie di documenti. Ecco quali:
Per sottoscrivere un mutuo, è necessario fornire una serie di documenti alla banca per dimostrare la propria capacità di ripagare il prestito e verificare la regolarità dell’immobile da acquistare. I documenti richiesti variano leggermente da banca a banca, ma generalmente rientrano in tre categorie principali: documenti anagrafici, reddituali e relativi all’immobile.
Documenti anagrafici e personali
Nell’ambito dei documenti anagrafici che devono essere presentati da più richiedenti in caso di più mutuatari rientrano:
- Documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente).
- Codice fiscale.
- Certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio (se sposati).
- Certificato di residenza o dichiarazione di residenza.
- Permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario).
Documenti reddituali
Per dimostrare la situazione finanziaria e la capacità di sostenere le rate del mutuo devono essere presentati i seguenti documenti:
- Ultime 2 o 3 buste paga e CU in caso di lavoratore dipendente;
- Modello Unico e tutti i documenti attestanti la situazione economica in caso di lavoratori autonomi o liberi professionisti.
Documenti relativi all’immobile
Di estrema importanza per la concessione del mutuo sono:
- Compromesso di vendita o preliminare di vendita (se c’è già un accordo con il venditore).
- Planimetria catastale dell’immobile.
- Atto di provenienza dell’immobile (atto di acquisto precedente o atto di successione, se applicabile).
- Visura catastale aggiornata per verificare che l’immobile sia registrato correttamente al Catasto.
- Certificato di agibilità (se richiesto dalla banca).
- Certificazione energetica (APE – Attestato di Prestazione Energetica), obbligatoria per la compravendita.
- Concessioni edilizie o permessi di costruzione (se l’immobile è stato costruito di recente).
A prescindere da quanto sopra esposto è necessario avere chiaro il fatto che ogni istituto di credito può richiedere della documentazione aggiuntiva per conoscere la situazione finanziaria del cliente e la solvibilità.
Manuela Margilio