Tra live action in cui personaggi iconici cambiano etnia e caratteristiche fisiche peculiari, remake e modifiche nelle scene, si può dire che quella di casa Disney sta diventando una vera e propria mania che ormai non fa che scontentare ed esasperare la maggior parte dei suoi fan, specie i più nostalgici e conservatori.
L’ultima modifica è stata apportata a una scena del lungometraggio d’animazione “Lilo & Stitch”.
Nella versione originale, nella scena incriminata si vedeva che Lilo si nascondeva dentro l’asciugatrice per non farsi trovare da sua sorella Nani. Nella nuova versione mostrata sul canale streaming Disney+, vediamo che Lilo si rintana in un grosso scaffale e si nasconde dietro un cartone della pizza, utilizzandolo come se fosse un’anta del mobile.
A quanto pare tale modifica sarebbe stata applicata per scoraggiare i bambini, che costituiscono la maggioranza degli spettatori cui è destinato il film, a imitare azioni potenzialmente pericolose. Tuttavia la scelta non è stata apprezzata dai fan, che anzi trovano la modifica assolutamente inutile e incomprensibile: a questo punto sarebbe stato meglio sostituire l’oblò dell’asciugatrice con una vero e proprio sportello, con una tendina o uno straccio, che sarebbero stati sicuramente più logici da reperire in uno sgabuzzino.
Si tratta di un dettaglio che non influenza minimamente la trama, ma quel che infastidisce i fan probabilmente è proprio la mancanza di criterio nelle scelte operate sempre più di frequente nella casa di Topolino.
Yami