Diego Perucchini e gli asinelli di Veio

By Laura Tenuta

Istruttore Federale di terzo livello FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), cavaliere a livello internazionale, personal trainer di equitazione “a domicilio”, sposa il mondo degli asinelli.

Il rito iniziatico nasce in piena pandemia, stando tutti in casa, si ispira e sceglie di investire sulle sue passioni: il mondo degli animali e il trekking.

Conosce siti inesplorati e vuole portare le persone in compagnia degli animali: l’asino è il migliore in assoluto.

L’asino, essendo adatto a terreni impervi, con carattere docile, ora è in lista  per la pet therapy, ma il cammino è lento.

Finisce il lock down, in binomio con la sua compagna Laura riflettono su cosa offrire al mercato del trekking.

Lei cura il marketing, iniziata da Marco Zicconi, che è fondatore di 33 Trek e professore di scuola, grande esperto in materia.

Li affianca poi anche Luigi Plos, componente del consiglio direttivo della ASD e grande esperto del settore, guida riconosciuta ufficialmente.

Esponenziale e empirico è l’approccio con l’animale non someggiato, ci si affianca all’asino, stando con lo sguardo all’altezza di esso, si entra in empatia, niente sella e tutti camminando con andatura a ritmo sicuramente non lesto.

Si cerca l’equilibrio, la creatura domina diversamente dal cavallo montato a sella , gli sguardi si intrecciano, si abbassa per mangiare l’erba, muove il capo e tu lo segui.

Viaggio al centro della Terra porta i partecipanti verso posti inesplorati, segreti, forre, cunicoli, miniere, cascate, eremi, l’outdoor dopo il Covid domina, l’Azienda Asinelli di Veio fa i numeri.

Da Julius Verne:

E, cosa assai strana mi viene in mente che se il mio corpo fossilizzato fosse trovato a trenta leghe all’interno della terra, la sua scoperta”

Ma il gruppo non si ferma alle escursioni, con la guerra in Ucraina, porta 40 ragazzi togliendoli dai bombardamenti, l’asino è adatto a riscattare la loro fanciullezza ed adolescenza.

Con i Cavalieri di Malta partecipa alle Olimpiadi dei Disabili, al Convento di Bassano Romano.

Nuovi progetti? Continuare sulle stesse note, di concerto con l’asino senza soluzione di continuità perché puntano alla promozione del Parco Regionale del Veio, il loro territorio.

In questo contesto, oltre a far conoscere i siti e a divulgare il parco tout court, si aggiunge la valorizzazione dei prodotti tipici e della ristorazione di Sacrofano, una comunità sana che fa girare l’economia.

Pacchetto pic-nic, eccellenza Alchimista Lactis con i suoi formaggi dagli innumerevoli riconoscimenti, Menegon forno premiato con Gambero Rosso,  Pino D’Alberti per il Miele e la Ditta L’Apino.

Articoli simili

La follia di lavare frutta e verdura in lavastoviglie

L’arte della manipolazione

Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci