Dichiarazione dei redditi precompilata 2021: quali sono le scadenze

Dal 10 maggio 2021 sarà disponibile il modello 730 precompilato. Come accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate e quali sono le date da ricordare.

Si avvicinano le scadenze per la dichiarazione dei redditi 2021. Slitta dal 15 aprile al 10 maggio 2021 la data della messa online del modello 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate contenente i dati relativi ai redditi dei contribuenti. Successivamente si potrà procedere con l’accettazione o la modifica e il successivo invio al Fisco. La data ultima entro la quale la dichiarazione dei redditi dovrà essere presentata è il 30 settembre 2021.

Ricordiamo invece che avrà più tempo a disposizione chi si avvale del Modello Redditi; si tratta dei titolari di partita iva che dovranno presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre 2021.

Il modello 730 precompilato contiene quelle informazioni che taluni soggetti hanno dovuto comunicare al Fisco entro il 31 marzo 2021. Si pensi ai sostituti d’imposta, ai medici, professionisti o altri soggetti obbligati a dare comunicazione delle spese detraibili.

Il primo passo che il contribuente deve compiere è accedere alla piattaforma riservata all’Agenzia delle Entrate. L’ingresso all’area dedicata potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • mediante Spid Sistema pubblico di identità digitale
  • Cie Carta d’identità elettronica
  • Cns Carta nazionale dei servizi
  • Pin Fiscoline solo per chi ha le credenziali già in uso che resteranno valide fino al 30 settembre 2021.

Una volta fatto l’ingresso al sito si avranno le informazioni in merito ai propri redditi.

Il contribuente dovrà verificare i dati dei fabbricati, terreni o le spese detraibili.

Qualora le informazioni risultassero incomplete o errate il contribuente dovrà provvedere ad integrare o correggere il documento.

Si potranno verificare le seguenti situazioni:

  • il modello 730 risulta corretto e completo e viene accettato senza alcuna modifica, così come è stato messo online dall’Agenzia delle Entrate. Lo scorso anno questo è avvenuto a partire dal 14 maggio 2020;
  • il modello 730 presenta degli errori o incompletezze. In tal caso dovrà essere modificato, ad esempio aggiungendo spese detraibili;

A seguito dell’invio verrà rilasciata una ricevuta che attesti che l’operazione è andata a buon fine.

Qualora ci si accorga di aver commesso degli errori o delle dimenticanze ci sarà un periodo entro in quale sarà possibile fare ulteriori correzioni o integrazioni. In particolare, tra il 25 maggio e il 22 giugno, si potrà nuovamente mettere mano alla dichiarazione dei redditi, annullando e rettificando il precedente 730.

Manuela Margilio

Articoli simili

Coim presenta il Bilancio di Sostenibilità

Smau a Milano per le imprese

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright