Danni per 25000 euro da due turisti alla Scalinata di Trinità dei Monti

Le bellezze di Roma incantano turisti e residenti.

Eppure sempre più frequenti sono gli atti vandalici a danno dei suoi innumerevoli monumenti.

La “Barcaccia” di Piazza di Spagna danneggiata dagli Hooligans, la Scalinata di Trinità dei Monti su cui recentemente si è precipitata un’auto a noleggio di un turista.

A danneggiare ulteriormente questo bene, due turisti, in visita nella Città Eterna, che hanno noleggiato due monopattini elettrici per muoversi nelle vie del centro città e che hanno ben pensato di utilizzarlo per scendere la scalinata di Trinità dei Monti, capolavoro settecentesco, vincolato dalla Soprintendenza. Non solo. La ragazza, ha più volte lanciato giù per le scale il pesante monopattino, arrecando irreversibili danni al marmo.

I protagonisti della vicenda sono due turisti americani, 28 anni lei, 29 lui. L’intervento è scattato alle 2.45 della notte tra giovedì e venerdì, quando sono stati fermati dagli agenti del I Gruppo Trevi dopo essere stati visti scendere la scalinata di Trinità dei Monti con il monopattino. La ragazza è stata anche immortalata dalle telecamere di sorveglianza mentre lanciava il mezzo sui gr adini con un senso infinito di inciviltà pari a quella che potrebbe avere uno scimpanzé – e forse nemmeno. 

Il danno ammonterebbe a 25.000 euro, ma al di là del danno pecuniario, è difficile non pensare che un monumento porterà su di sé per sempre le cicatrici per un atto così osceno e vandalico.

Entrambi sono stati sanzionati con una multa di 400 euro ciascuno, e secondo quanto disposto dal Regolamento di Polizia Urbana è stato applicato anche un ridicolo cortissimo daspo urbano. Per la donna è scattata anche la denuncia per danneggiamento di bene monumentale. Ulteriori accertamenti da parte della Sovrintendenza Capitolina permetteranno di accertare l’esatto ammontare dei danni.

Occorre tutelare di più i beni italiani, sia per valorizzarli, sia per difenderli, cosa che ancora non si rivela efficace.

Articoli simili

Il vecchio museo egizio del Cairo

Lucca Film Festival, la madrina è Chiara Mastroianni

‘Ugualmente Diversi’ di Federika Ponnetti