Computer e salute mentale: i danni di un’esposizione lunga ore

Stare ore e ore a lavorare al computer, oltre che stancarvi in una maniera incredibile, sembra sia estremamente negativo anche per la salute mentale. Questo sostiene un nuovo studio dell’Università di Huddersfield, pubblicato su Sport Sciences for Health.

Dallo studio inglese, emerge che stare per otto o più ore al pc o, in generale, davanti ad uno schermo, in combinazione con altre condizioni di salute già presenti, è una delle principali variabili per danni alla salute mentale.

Non a caso questo studio è stato effettuato durante il lockdown, specialmente nel Regno Unito, dove forse erano già più avanti nella considerazione di questo problema, in quanto il governo inglese, durante il primo lockdown, aveva concesso un’ora di esercizio all’aperto al giorno. Un’ora che, tuttavia, era controbilanciata da molte più ore di sedentarietà al pc.

I risultati dello studio dimostrano che, per equilibrare al meglio le ore seduti al pc, servirebbero almeno 60 minuti di esercizio al giorno. Ma non solo in una palestra, anche passeggiare, camminare all’aperto, o occuparsi di attività come il giardinaggio.

Staccare per un’oretta al giorno, totalmente, dal pc e dai pensieri ad esso collegati. Basta poco.

Domenico Attianese

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?