Cultura, torna October Salon con The Dreamers

La Biennale di Belgrado 2021 annuncia le nuove date di apertura, i nuovi spazi espositivi e la partecipazione di oltre 60 artisti da tutto il mondo in un progetto dedicato ai “sognatori” firmato dai curatori italiani Ilaria Marotta e Andrea Baccin.

La cultura riprende la normale attività dopo il fermo causato dall’emergenza sanitaria del Coronavirus. Torna l’October Salon, Biennale di Belgrado, uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’area balcanica. Fondato dalla città di Belgrado nel 1960, con il sostegno del Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia, riapre al pubblico dal 4 giugno 2021 al 22 agosto 2021 con la sua 58. edizione, il cui svolgimento, previsto inizialmente per lo scorso ottobre 2020, è stato impedito proprio dall’emergenza sanitaria globale.

Il programma

Con 64 artisti partecipanti, la Biennale – intitolata THE DREAMERS e curata da Ilaria Marotta e Andrea Baccin – è stata ripensata con un progetto rinnovato, adattato ai nuovi tempi della pandemia, alle necessarie misure di contenimento e distanziamento sociale, e alla necessità di nuovi spazi espositivi, grazie a un lavoro concertato tra i curatori, il Cultural Center of Belgrade e le autorità cittadine.

Mission

THE DREAMERS indaga lo spazio dei sogni come metaforico spazio di libertà in grado di rileggere categorie, regole e ruoli, e le più comuni certezze. Attraverso lo sguardo dei sognatori la mostra indaga la complessità del mondo attuale e “la capacità di creare Mondi – ora più che mai ¬– non soltanto ereditare e vivere all’interno di quelli esistenti” (Ian Cheng). La parte più corposa della mostra – che conta oltre 140 opere di cui 40 nuove produzioni, 20 interventi pubblici e diversi lavori realizzati site-specific – è ospitata al Museo della Jugoslavia col suo parco circostante, cui si affiancano le gallerie del Cultural Centre of Belgrade – luogo profondamente legato alla vita culturale della città – e il Film Program presentato al Movie Theatre. Radio Belgrade Channel 2 è coinvolta nella trasmissione di un radiodramma di Than Hussein Clark mentre il lavoro di Alex Da Corte sarà trasmesso in tv durante il periodo della mostra.

Info

Press e Preview | venerdì 4 giugno 2021
Opening | sabato 5 e domenica 6 giugno 2021
www.oktobarskisalon.org | www.kcb.org.rs

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte