Cultura: Muestra de Cine Mexicano

È l’edizione speciale con una giornata straordinaria – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa presentazione del Green Pass – dedicata al cinema messicano, edizione speciale del festival che si è tenuto, alla prima edizione, sempre a Roma, nel maggio del 2019.

Una giornata straordinaria dedicata alla cultura, in programma alla Casa del Cinema di Roma, venerdì 3 dicembre 2021. Si tratta della Muestra de Cine Mexicano Inverno 2021, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa presentazione del Green Pass, dedicata al cinema messicano, edizione speciale del festival che si è tenuto, alla prima edizione, sempre a Roma, nel maggio del 2019.

Si tratta di un’occasione per ammirare la produzione cinematografica estera, senza trascurare il racconto di società differenti e la comprensione dello spaccato sociale che può diventare un grande valore aggiunto, a beneficio di una visione culturale decisamente più ampia.

Durante la giornata del 3 dicembre, la direttrice Romo Pelayo annuncerà al pubblico le date della seconda edizione di questa manifestazione, che nel 2022 riprenderà il formato originale del Festival.

Il programma

Sono due i film messicani – un lungometraggio e un documentario – a essere proiettati in anteprima romana, entrambi in spagnolo con sottotitoli in italiano. Due film che permetteranno agli spettatori di conoscere le radici di due dei movimenti sociali più rilevanti nella storia contemporanea del Messico.

Da una parte c’è “Redes”, diretto nel 1934 da Emilio Gómez Muriel e Fred Zinnemann, ristrutturato dal World Cinema Foundation (WCF) di Martin Scorsese, e proprietà della Filmoteca dell’UNAM, l’archivio di film più importante dell’America Latina, e che celebra in Italia il suo 60° anniversario.

Il film racconta di Miro, il cui figlioletto è morto a causa della povertà assoluta in cui si dibatte la famiglia: un gruppo di pescatori che si solleva contro un profittatore che compra loro il pesce a un prezzo molto basso.

A seguire, c’è l’anteprima italiana del documentario “Ayotzinapa: El paso de la tortuga” diretto da Enrique García Meza, ospite d’onore di questa edizione speciale 2021.

Un documentario investigativo e commovente che racconta della vicenda della scomparsa nel 2014 di 43 studenti messicani della Scuola Normale Rurale “Raúl Isidro Burgos”, dopo la violenta detenzione da parte della polizia, tentando di dare giustizia e voce alle vittime e alle loro famiglie.

Francesco Fravolini

Articoli simili

SEXUAL FLUIDITY LEGGERA MA NON TROPPO ALL OFF/OFF THEATRE

Rosé delle Blackpink e Bruno Mars battono il record stabilito da PSY

Esce “Supernova Love”