Cultura: laboratorio di manipolazione della creta

È stato fondato dal maestro Felice Tagliaferri, scultore conosciuto a livello internazionale ed unico docente/formatore al mondo di arti plastiche non vedente. Felice Tagliaferri è il fondatore della prima scuola di arti plastiche diretta da un artista non vedente, che collabora con Musei, Scuole, Università. Durante il laboratorio sono previsti dei momenti di lavoro e studio senza l’uso della vista.

La scultura è protagonista a Roma, con il Laboratorio di manipolazione della creta, fondato dal maestro Felice Tagliaferri, scultore conosciuto a livello internazionale ed unico docente/formatore al mondo di arti plastiche non vedente.

Felice Tagliaferri è il fondatore della prima scuola di arti plastiche diretta da un artista non vedente che collabora con Musei, Scuole, Università.

Durante il laboratorio sono previsti dei momenti di lavoro e studio senza l’uso della vista.

Sono due le giornate in programma: sabato 6 novembre 2021 dalle 11:00 alle 19:00 e domenica 7 novembre dalle 10:00 alle 18:00, a Roma, con #progettograf, presso #Matemù/CIES Onlus, in Via Vittorio Amedeo II, metro A.

È una grande occasione per #artisti e #artigiani in cerca di una nuova forma esplorativa dell’arte; per #educatori, #osa, #docenti di sostegno, #oss, #insegnanti, #terapisti che desiderano acquisire uno strumento “altro” di ausilio all’apprendimento, di comunicazione e di interazione, da portare con sé nei propri contesti professionali ed educativi, immaginando, insieme, nuovi percorsi e metodologie di #didattica inclusiva, attività ludiche ed educative, adatte ai bisogni e alle condizioni specifiche di ogni utente; per #genitori che vogliono sperimentare un altro punto di vista sulla disabilità e sull’inclusione; per aziende e #teambuilding che aspirano a riplasmare l’ambiente di lavoro, sperimentando una leva per scardinare i pregiudizi e le convinzioni che le esperienze personali e lavorative hanno cristallizzato.

Chi è Felice Tagliaferri

Scultore non vedente di grande successo, è davvero incredibile.

All’età di 25 anni, grazie all’esperienza formativa con lo scultore Nicola Zamboni, sperimenta concretamente la possibilità che la disabilità visiva non rappresenta un limite per le proprie potenzialità. Da qui, ha inizio la sua incredibile ed intensa carriera artistica e il suo percorso di insegnante.

Autore del famoso “Cristo Rivelato”, Felice Tagliaferri gira il mondo per insegnare e far comprendere a educatori e docenti, attraverso i suoi laboratori, che “non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità.

Il programma

L’esperienza di formazione e di crescita professionale e umana, così come ideata e concepita, vuole condurre a una nuova forma esplorativa dell’arte e permette anche di apprendere le tecniche di lavorazione della creta, come mezzo comunicativo e di relazione con gli altri.

Il fine ultimo è comprendere che la situazione di svantaggio può essere superata, trasformata in risorsa, ma soprattutto, si desidera rimuovere difficoltà relazionali, sviluppare una migliore integrazione, creare una maggiore autostima, con l’intento di produrre una positiva ricaduta sulla vita quotidiana.

Info

Per iscriversi, è necessario inviare 30 euro di acconto. Il resto verrà versato direttamente il giorno di inizio del laboratorio.

Come iscriversi

Per confermare la propria iscrizione, bisogna versare l’acconto e il saldo avverrà direttamente il giorno dell’inizio del corso.

Una volta effettuato il pagamento, mandare una mail a francesco.bianchi@progettograf.it o chiamare il 3474728611 per avvisare dell’avvenuto pagamento.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte