Cultura, la mostra ‘Visse d’arte’

A cura di Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone ed esposta al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali in piazzale Santa Croce in Gerusalemme a Roma

‘Visse d’arte’ rientra nel percorso espositivo in programma al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma dal 19 aprile al 23 giugno 2024, sotto la curatela di Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone. Si tratta di un omaggio personale alla drammaturgia pucciniana, attraverso la pittura, che vuole esaltare la forte tensione figurativa, in un dialogo con le note del pentagramma, evocando luoghi e personaggi dei suoi capolavori assoluti tra cui Tosca, Turandot, Manon, Suor Angelica, La Fanciulla del West, Madama Butterfly.

La mostra

Sono venticinque dipinti in mostra realizzati da Veneziano, dodici di essi richiamano l’intero repertorio operistico pucciniano: con le linee orizzontali parallele tra loro che ricordano spartiti e righe musicali. Alle opere ispirate ai classici della lirica, se ne aggiungono altre tre: L’Antilisca, un animale immaginario, un pericoloso ma seducente “uccello femminile” che spesso Puccini evocava al fine di spaventare scherzosamente i suoi amici, nella tenuta di Torre del Lago; l’Incipit del Vecchio Testamento, un libro che Puccini “non si stancava mai di leggere e di consigliare” ai suoi conoscenti; una citazione visiva di Paolo e Francesca, ispirata alla Divina Commedia del suo amatissimo Dante Alighieri: un episodio le cui parole Puccini cercò di inserire nel libretto della Fanciulla del West, affinché fosse cantato dalla protagonista.

Orari

dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 (ultimo ingresso ore 18:30). Giorno di chiusura: lunedì. Ingresso: € 6 (intero); € 2 (dai 18 ai 25 anni) solo per studenti UE. Gratuito fino a 18 anni e ogni prima domenica del mese. Biglietti in prevendita sul sito www.gebart.it o chiamando il centralino 06 32810. 

Sito ufficiale: https://museostrumentimusicali.beniculturali.it/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Vertical Movie Festival a Roma

‘Art is Timeless’ è alla Clode Art Gallery

La classifica individuale dei 30 idol coreani più amati di ottobre 2024