Cromoterapia, curarsi con i colori.

La cromoterapia è una medicina alternativa non scientifica che si basa sull’utilizzo dei colori come terapia per curare le malattie e per trovare un proprio equilibrio. 

A differenza di quanto si possa pensare la cromoterapia non è una disciplina new age ma già in antichità a partire dagli antichi egizi e dai greci si può notare come questi avevano l’abitudine di esporsi alla luce del sole per curare eventuali disturbi fisici. 

Mentre in India attraverso la medicina ayurvedica possiamo scoprire che i colori hanno la capacità di equilibrare i chakra. 

Quando i colori lavorano sul sistema energetico sono in grado di stimolare punti energetici e rimuovere quelle malattie di natura psicosomatica come sentimenti inespressi, ansia e rabbia che possono portare a sviluppare malattie fisiche anche gravi fino a che il problema di base non veniva rimosso. 

Con l’aiuto che i colori portavano nel riequilibrio personale, era possibile per chi usava questa pratia gestire meglio le emozioni portandole fuori e manifestandole, in questo modo togliendo il blocco anche la malattia tendeva a scomparire. 

Scopo della terapia non è quello di sostituire una cura medica ma è piuttosto quello di aiutare la persona a combattere la fonte del problema. 

E adesso vediamo le proprietà dei colori e qualche abbinamento con le pietre che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi:

Il nero che per la nostra società è visto come un colore pessimista nel campo della cromoterapia e della cristalloterapia è visto come un qualcosa in grado di assorbire le energie negative in eccesso accompagnando in questo modo i processi di guarigione.

Il rosso colore della passione e dell’amore rappresenta l’azione e la dignità, accentua la fantasia e la creatività ma anche i sentimenti. 

Il rosa è perfetto per dare vitalità all’amore e per dare senza temere.

L’arancione è per l’armonia interiore, la creatività e la fiducia, stimola a trovare un migliore contatto con il proprio corpo e regola il metabolismo e l’umore.

Il giallo rappresenta conoscenza e cambiamento, oltre alla vitalità e al desiderio di viaggiare per prospettive migliori. 

Verde è per equilibrio e armonia aiuta a chi tende alla staticità per paura di perdere le sicurezze raggiunte. Le pietre verdi sostengono l’immaginazione e aiutano a liberare sentimenti come collera e rabbia. 

Viola, colore che purifica e stimola la mente, regolano l’apparato respiratorio e aiutano ad uscire dalla tristezza superando i traumi. 

Marrone dà soddisfazione per le cose ottenute, rappresenta emotività e sensualità. 

Il bianco rappresenta la speranza, la fiducia, purezza e spiritualità oltre a stimolare la chiarezza e la presa di coscienza interiore. 

Il blu è perfetto per l’equilibrio emotivo.

Articoli simili

UniNa Corse Days

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll