Crisoprasio: caratteristiche ed usi

Il crisoprasio è una pietra dal colore verde mela, che si dice, riesca a regolare la secrezione ormonale della ghiandola tiroidea e che per questo sia consigliato proprio a chi soffre di problemi di tiroide.
Appartiene alla famiglia dei calcedoni ed ha un sistema cristallino trigonale.

Il suo colore verde lo rende adatto al chakra del cuore ma, appunto, lavora bene anche in caso di disfunzioni della tiroide e in questo caso si indossa a contatto con la gola.
Come pietra è adatta alle persone pratiche che amano procedere in modo semplice, senza problemi inutili nella propria vita e che cercano di ottenere i risultati desiderati senza grandi sforzi.

È una pietra di colore verde e quindi, è legata all’elemento terra, la sua principale proprietà è quella di conferire stabilità, equilibrio e armonia. È anche un ottimo portafortuna, soprattutto, per quanto riguarda la capacità di attrarre denaro.
In passato, il crisoprasio era collegato a Venere, dea dell’amore e della fertilità. Infatti, ancora oggi si ritiene che sia una pietra capace di attirare entrambe nella vita delle persone che la indossano.

Nell’antichità, era nota addirittura come pietra per calmare la collera e guarire la gotta.
A livello fisico, pare rafforzi la vista e riesca ad alleviare i dolori dei reumatismi; lavora sulla depressione e la stanchezza cronica, specie quella dei cambi di stagione. Perfetta anche per depurare il corpo dalle tossine accumulate con l’alimentazione.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

UniNa Corse Days

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll