Il Covid-19 non si trasmette con l’allattamento

Una delle ultime scoperte sul coronavirus riguarda il rapporto tra madre e neonato: A quanto pare, infatti, il coronavirus non viene trasmesso durante l’allattamento al neonato se la madre è positiva. Di conseguenza, il latte materno è sicuro. Si tratta del risultato di una ricerca italiana coordinata dalla Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino e dal Laboratorio universitario di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, con la partecipazione delle Neonatologie degli ospedali Mauriziano e Maria Vittoria di Torino e quelle degli ospedali di Alessandria, Aosta e del San Martino di Genova.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista “ Frontiers in Pediatrics” e presentati in anteprima il 2 ottobre 2020 al meeting della European Milk Bank Association.

Si tratta dello studio più esteso sul tema condotto in Europa e l’unico che ha coordinato alla ricerca del virus nel latte materno la valutazione medica dei neonati durante l’allattamento.

Dal risultato degli studi, il latte materno è risultato negativo al Covid 19 in 13 dei 14  campioni analizzati, e in un unico campione è stato trovato, solo per un breve periodo, la presenza dell’RNA virale. Un risultato incredibile, insieme a quello ottenuto dai neonati durante l’allattamento: Nessuno di loro ha mostrato il minimo segno della malattia da coronavirus.

Domenico Attianese

Articoli simili

Alimentazione, cinque cibi per il benessere cognitivo

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge

I 60 anni di Marco Van Basten