I fiori di Bach sono un metodo di guarigione naturale creato dal medico Edward Bach un omeopata inglese che usando le forze naturali di alcuni fiori selvatici ed innocui, scoprì come questi adoperati da soli o insieme a qualunque cura, cambiassero gli stati mentali negativi essendo secondo lui la malattia il concretizzarsi di un atteggiamento mentale che se modificato non rappresentava più la causa base della malattia.
I fiori di Bach hanno un rimedio molto sottile sugli stati mentali e influiscono indirettamente sul corpo solo che garantiscono un cambiamento generale della persona allontanando la malattia.
Questi fiori stanno diventando molto popolari negli ambienti alternativi proprio perché sono facilmente disponibili e accessibili quasi ovunque.
Specialmente la formula Rescue Remedy, un preparato di cinque fiori è diventata assai famosa come sostanza terapeutica che non dà assuefazione per il trattamento di sintomi derivanti da traumi stress o incidenti.
Il principio alla base di questa malattia è il curare la persona ammalata piuttosto che la malattia stessa, usando un sistema di cura che tenga conto anche degli squilibri fisici mentali emotivi e spirituali che sono responsabili dell’insorgere della patologia.
Questi rimedi floreali oltre a sostenere il paziente nei momenti di stress possono essere usati anche prima che compaiono sintomi patologici, quindi come forma di terapia preventiva da prendere quando un soggetto si sente esaurito o fuori forma.