Natale si sa è la tradizionale riunione con i parenti, è lo stare tutti insieme e passare le giornate in compagnia di chi non possiamo vedere tanto spesso nel corso dell’anno. Quest’anno però le cose andranno diversamente e allora cosa c’è di meglio di un libro da leggere mentre si beve una cioccolata calda? Un libro che magari ci faccia viaggiare con la fantasia e non ci faccia pensare a questo triste momento? Scopriamone alcuni
Il più famoso e direi di iniziare proprio da lui è Canto di Natale di Dickens, è il classico di Natale per antonomasia, che ha ispirato tantissime trasposizioni e per quanto possa essere un classico leggere la storia di Ebezener Scrooge e dei fantasmi del Natale dà sempre quel tocco di magia che durante le feste non può mancare.
Altro classico di Natale è Piccole donne della Alcott. Le scene di natale descritte sono forse le più iconiche del panorama letterario e magari dopo che è finito il primo libro si può proseguire con la lettura di tutta la saga. Per gli amanti del giallo a tema natalizio qui scende in campo la regina del giallo per antonomasia; con il Natale di Poirot, Agatha Christie farà risolvere al simpatico investigatore belga il delitto di un anziano signore inglese che ha invitato i figli per le feste.
Per i più piccoli anche qui due soluzioni che possono accontentare tutti i gusti, per gli amanti del giallo c’è la collana Agatha Mistery un must specie nel libro dedicato al Natale.
Oppure lo Schiaccianoci, altro grande classico di Hoffmann da cui sono state tratte alcune trasposizioni e che è una magnifica porta sul regno della fantasia.
Benedetta Giovannetti