Corto Maltese torna in libreria con “Oceano Nero”

Settembre 2021, in contemporanea in Italia e in Francia, Corto Maltese, il marinaio creato da Hugo Pratt, tornerà in libreria con “Oceano Nero”, un’avventura scritta e disegnata da Martin Quenehen e Bastiene Vivès.

Non si conoscono ancora del tutto né la trama né l’ambientazione di questa nuova avventura, ma già il suo ritorno ufficiale è un evento. Senza contare che, a rimettere mano al personaggio saranno due artisti francesi apprezzati a livello mondiale, dopo le ultime avventure di Corto Maltese, passate per le mani di una coppia di artsiti spagnoli (Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero, con “Sotto il sole di mezzanotte” nel 2015, “Equatoria” nel 2017 e “Il giorno di Tarowean” nel 2019).

Tutto è ancora un mistero, se non che questo nuovo corso si distaccherà molto dalle precedenti avventure “Spagnole”, ma Bastiene Vivès ha affermato che: “Corto è un mito che racchiude in sé un insieme di codici e apre la possibilità di mettere in scena tutti gli archetipi. Giustifica l’utilizzo di inquadrature a volte molto espressioniste, come all’inizio della storia, in particolare nella sequenza dell’arrembaggio”.

E, per quanto riguarda la trama in sé, ne ha parlato Martin Quenehen: “Naturalmente dovevamo costruire un intrigo coinvolgente, ma non serviva per forza una soluzione come spesso accade nelle avventure di Corto Maltese in cui l’eroe cerca un tesoro ma finisce per non trovarlo mai… volevamo mettere in risalto in particolare le emozioni che si alternano fra i vari protagonisti. E poi volevamo rivisitare i miti.

Domenico Attianese

foto: wikipedia

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA