Il Coronavirus sparirà una volta trovato il vaccino? Forse no. Una delle ipotesi, risultato di uno studio pubblicato su Science e condotto dalla Columbia Mailman School, infatti, parla del nuovo coronavirus e di come potrebbe diventare endemico, provocando epidemie ricorrenti.
Lo studio è stato effettuato analizzando alcune caratteristiche del Covid-19 e identificando tutte le caratteristiche che lo renderebbero una minaccia periodica e stagionale (Cosa che, per ora, non può ancora essere notata, vista la pandemia). Come ha spiegato Jeffrey Shaman, della Columbia Mailman School:
““Il rischio di reinfezione esiste mentre disponibilità ed efficacia del vaccino sono ancora incognite. Un altro fattore che è importante considerare riguarda le interazioni del virus con altre infezioni virali che ne potrebbero alterare le catene di diffusione”
Soprattutto visto che, come ormai è risaputo e il team di ricerca ha sottolineato nella propria scoperta, le reinfezioni non solo non sono rare, ma si possono anche presentare a distanze ridotte le une dalle altre. Come ha osservato Marta Galanti, un’altra degli scienziati a capo della ricerca, infatti:
“I tassi di diminuzione osservati sono simili a quelli tipici del betacoronavirus endemico che provoca malattie respiratorie comuni come raffreddore o influenza. Questo suggerisce la possibilità che si verifichino focolai annuali di COVID-19.”
Nonostante questa ipotesi preoccupante, gli esperti sottolineano che, per ora, si tratta solamente di ipotesi e che bisogna continuare le ricerche per capire meglio come, quando e perché avvengono le reinfezioni, capire con sicurezza quanto durino gli anticorpi e i vari livelli di contagiosità degli stati della malattia. Le incognite sono ancora molte, purtroppo.
Domenico Attianese