Coronavirus, Chiara Galiazzo lancia un appello per le donazioni di sangue

La donazione di sangue è fra le situazioni di necessità previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri a causa dell’emergenza Coronavirus per giustificare gli spostamenti fuori casa, confermata nella circolare del Ministero della Salute del 24 marzo 2020

L’emergenza sanitaria del Coronavirus mobilita i personaggi dello spettacolo per ricordare alla popolazione l’importanza delle donazioni di sangue in questo momento storico. C’è urgente bisogno di avere sangue a disposizione per far fonte alle continue emergenze sanitarie. A mobilitarsi è Chiara Galiazzo, star della musica italiana, che lancia un appello per ricordare ai cittadini di rendersi utili in un momento difficile come quello che l’Italia sta attraversando insieme agli altri Paesi del mondo.

Il link del videomessaggio

L’emergenza sanitaria
Ogni giorno, in Italia, 1.800 persone hanno bisogno di trasfusioni, di queste circa la metà sono pazienti talassemici, con leucemie o con altre forme oncologiche con un bisogno costante di sangue. Per venire incontro a queste necessità si moltiplicano gli appelli di politici e di artisti che si rendono portavoce di un messaggio importante: c’è bisogno di donare il sangue e il plasma. Chiara Galiazzo è anche testimonial della campagna di sensibilizzazione Magnifico Donare (www.magnificodonare.it) dedicata ai pazienti con Beta-Talassemia e Sindromi Mielodisplastiche e promossa da UNITED Onlus, Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSiM Onlus, Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS e con il supporto non condizionante di Celgene.

La risposta degli italiani
La solidarietà espressa proprio in questi giorni dagli italiani è straordinaria: hanno risposto numerosi agli appelli di donazione di sangue, dimostrando concretamente quanto ognuno, con piccoli gesti, possa contribuire al bene della comunità. Proprio per questo motivo è fondamentale mantenere alto il livello di attenzione e prenotare la propria donazione, al fine di garantire una raccolta di sangue continua e che risponda alle necessità del Sistema Trasfusionale locale e nazionale. AVIS invita, dove possibile, a donare il plasma, che, per sua natura, può essere conservato per un arco temporale maggiore e riveste un ruolo fondamentale nella cura di molte patologie croniche e rare. Per informazioni su come prenotare le donazioni di sangue consultare il website www.avis.it.

Francesco Fravolini

Articoli simili

La follia di lavare frutta e verdura in lavastoviglie

L’arte della manipolazione

Tra i due litiganti.. il terzo ci rimette