La bibliomediateca Apebook è l’iniziativa targata Aamod e dallo scorso dicembre è impegnata a diffondere la cultura nella periferia della capitale. Con il Coronavirus sospende momentaneamente e continua le sue attività sul blog www.apebook.photo.blog, dove vengono forniti percorsi ragionati e link a libri, film, musica, audiolibri gratuiti in streaming o da scaricare sui propri computer e tablet.
La cultura a Roma riesce a conquistare le persone ampliando la conoscenza e favorendo la passione della lettura. Nel quartiere Magliana di Roma sono oltre 200 le tessere d’iscrizione sottoscritte dagli abitanti alla bibliomediateca Apebook, l’iniziativa targata Aamod che dallo scorso dicembre è impegnata a diffondere la cultura nella periferia della capitale, mediante una biblioteca a tre ruote che concede libri in prestito e organizza proiezioni gratuite di docu-film sul quartiere e su specifiche tematiche. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, non è possibile continuare con il progetto.
Apebook. rispettando quanto prescritto nel Dpcm 9 marzo 2020, in accordo con tutti i partner, sospende e rinvia, fino a nuovo decreto, le azioni sul territorio della Magliana e i due workshop in programma per il mese di marzo: Io book. Tracce di colore e Arte sotto l’argine. Il ritratto. Le iniziative saranno riattivate auspicabilmente nel mese di aprile e fino a fine maggio 2020.
Attività culturali sul blog
Nel frattempo, l’Apebook continuerà le sue attività sul blog , dove vengono forniti percorsi ragionati e link a libri, film, musica, audiolibri gratuiti in streaming o da scaricare sui propri computer e tablet. «Durante questi mesi di lavoro con l’Apebook – commentano Monica Repetto, Letizia Cortini e Alice Ortenzi, ideatrici, mentori e tutor del progetto – abbiamo imparato che la lettura e la visione di film è soprattutto condivisione e per questo abbiamo pensato, vista l’emergenza virus e il claim #iorestoacasa, di rendere attive sui profili social Instagram e Facebook due nuove iniziative: #apebooksegnala, dove suggeriamo libri, film, musica, video, audiolibri gratuiti accessibili sul web, e #apebookinfluencer, un caloroso invito a tutti di agire come veri e propri influencer dei libri inserendo sui propri social dei suggerimenti, con brevi video, recensioni scritte di libri, film e altro, e con tag @aamod.aperossa e #apebook per poi essere condivisi dalla nostra community e i suoi derivati. Un modo creativo, educativo e originale per condividere cultura stando da soli ma non restando soli».
Promotori dell’iniziativa
Apebook è un’iniziativa promossa dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con la Cooperativa sociale Magliana Solidale, l’Associazione di Promozione Sociale INsensINverso, deriva film, Map Studio, Associazione culturale InComune, il Comitato di quartiere Magliana. Il progetto è realizzato con il sostegno del Piano Cultura Futuro Urbano, “Biblioteca casa di quartiere”, un programma finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, che promuove la cultura per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri complessi e problematici.
Francesco Fravolini