Cordierite: caratteristiche ed usi

Nota come iolite ha tra le sue caratteristiche quella di cambiare colore a seconda della zona da cui viene illuminata, fenomeno conosciuto come pleocroismo.
Essa si trova nelle rocce metamorfiche, ma anche nei ciottoli dei giacimenti alluvionali. Si può trovare nei colori del blu-viola, grigio fumo e grigio-blu. Alcune volte può essere grigio-giallastra.
Quando è usata come pietra preziosa prende il nome di iolite, in quel caso però presenta una colorazione intensa oppure trasparente.
A livello di benefici per il corpo può essere usata per aumentare la vitalità, rafforzare il sistema nervoso e tutto quanto l’organismo. In caso di gola infiammata può essere posizionata all’altezza del quinto chakra.
Pare sia ottima contro le allergie asmatiche.
Dal punto di vista mentale rende più attivi e aiuta a combattere anche la depressione. Inoltre è un’ottima pietra per coloro che sono timidi e che non riescono a parlare tranquillamente con gli altri.
Porta consapevolezza e aiuta a liberarsi dai fardelli del passato, da indossare in caso si debba affrontare una prova difficile.
Stimola il flusso di energia che scorre nei meridiani e può essere usata in cristalloterapia per purificare l’aura.
A tratti è simile allo zaffiro ma si possono distinguere perché la cordierite possiede il pleocroismo.
In passato era ritenuta la pietra capace di far individuare il sole anche in caso di nebbia, muovendola infatti là dove c’era il sole mostrava una faccia più chiara.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll

Cristallo terapia