Conegliano è la capitale europea della pallavolo femminile. Una piccola città (poco più di 34.000 abitanti) ma una grandissima squadra, la più forte d’Europa e forse del mondo, dominatrice assoluta di questa stagione: l’Imoco Volley. Considerare questa squadra la più forte di sempre nel volley femminile non è probabilmente sbagliato: campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League conquistate senza perdere neanche una partita. 45 partite, 45 vittorie: un record incredibile e quasi imbattibile, a cui manca ancora il Mondiale per club, che si terrà probabilmente a fine anno in Cina. Conegliano è peraltro detentrice del titolo mondiale dal 2019, visto che lo scorso anno il torneo è stato annullato causa Covid.
La vittoria in Champions è stata la prima assoluta per la squadra veneta che si aggiunge ai 4 scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe oltre al già citato Mondiale. Niente male per un team nato solo nel 2012. Conegliano ha esordito in Serie A-1 nella stagione 2012-13 comprando il titolo della fallita Parma e ha raggiunto subito la finale scudetto. Il primo titolo lo conquista nel 2016, anno in cui si aggiudica lo scudetto.
Conegliano è un amalgama perfetto di giocatrici fortissime, trascinate da una sempre più devastante Paola Egonu in attacco, 40 punti nella finale Champions (10 su 15 solo nel tie-break) contro le turche del VakifBank che ancora la sognano di notte. La schiacciattrice/opposta della Nazionale italiana, classe 1998, è stata votata anche miglior giocatrice della manifestazione oltre che MVP del campionato italiano. Ora ci si augura lo stesso rendimento di Egonu e le altre azzurre nelle imminenti Olimpiadi di Tokyo.
Daniele Capello