Comunità energetiche: se ne discute a Corinaldo (AN)

Giovedì 30 marzo, a Corinaldo in provincia di Ancona, in uno dei Borghi più belli d’Italia, un incontro pubblico vuole essere il primo passo per una gestione locale condivisa e sostenibile dell’energia

Il tema dell’energia, sia dal punto di vista della produzione, ovviamente da fonti rinnovabili, che da quelli della distribuzione e del consumo è uno dei punti nodali del nostro tempo e del prossimo futuro.

Se, da un lato, la percezione comune verso forme di produzione più sostenibili è decisamente mutata e consolidata; dall’altro il tema delle “comunità energetiche”, ovvero: quelle associazioni di semplici cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese, che producono e condividono in autonomia energia rinnovabile potendo ulteriormente usufruire di costi vantaggiosi e ingenerando una vantaggiosa riduzione delle emissioni climalteranti e degli sprechi, è ancora dominio di pochi.  

Con l’obiettivo di condividere la conoscenza sul tema e coinvolgere la cittadinanza sulle prospettive e le opportunità di questa opzione, il Comune di Corinaldo, assieme a Legambiente Marche – APS, l’Istituto Comprensivo di Corinaldo, l’Associazione dei Borghi Più Belli d’Italia e Viridee – Visioni, Resilienza, Idee, si fa promotore di questo innovativo modello organizzativo proveniente dal nord Europa di gestione dell’energia con un incontro pubblico per la promozione delle Comunità Energetiche in Italia.

Giovedì 30 marzo alle 21.15, presso la Sala consiliare “A. Ciani”, avrà luogo il secondo appuntamento di M’Illumino di Meno rivolto ai cittadini e alle imprese.
Sarà occasione per spiegare approfondire ed entrare nella mentalità di questo “nuovo” modo di gestire l’energia”, spiega Barbara Rotatori Assessore all’Ambiente del Comune di Corinaldo.

All’incontro saranno presenti tecnici ed esperti che illustreranno il percorso tecnico e normativo per arrivare alla condivisione dell’energia prodotta.
È il punto di partenza l’apertura di un confronto tecnico fattivo che ha lo scopo di concretizzarsi nella Prima Comunità Energetica di Corinaldo”, conclude l’Assessore.


Articoli simili

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Psicologia, moda o necessità?

SuperCat Show 2024 a Roma