COMUNICATO STAMPA

XI edizione di Visioni Corte Film Festival: tra successo e sorprese nella serata conclusiva

di 

Marino Ceci

Si chiude con grande successo la XI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, articolata in più sezioni nelle quali è stato decretato il vincitore della migliore opera, tra i 104 lavori in concorso, provenienti da 44 nazioni dai 5 continenti decretati da cinque giurie tecniche composte da personalità ed esperti del mondo del cinema. «Questa appena passata è stata l’edizione della ripresa, dopo due anni di pandemia. Abbiamo assistito ad un grande ritorno in sala da parte del pubblico. Ora ci aspetta una dodicesima edizione ancora più ampia», ha commentato il direttore artistico Gisella Calabrese al termine della premiazione che si è tenuta nel quartier generale del Cinema Teatro Ariston di Gaeta.

Conclusa lo scorso 24 settembre presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, ha visto la direzione artistica di Gisella Calabrese. 

La serata finale ha visto la partecipazione dell’ospite d’onore Juan Riedinger, attore televisivo e cinematografico canadese, emigrato negli Stati Uniti, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla serie Netflix “Narcos”, in cui interpreta il narcotrafficante Carlos Lehder, e attualmente fa parte del cast di “NCIS: Los Angeles”, dopo aver militato in altre serie di successo come “Smallville”, “Supernatural” e “Riverdale”.

Nel corso della serata vi è stata anche l’esibizione del Maestro Francesco Azzari, regista, coreografo e ballerino, dedicate al mondo del cinema, oltre ad uno speciale omaggio a Paolo Villaggio, a cinque anni dalla scomparsa e trenta dal Leone d’Oro alla carriera. Il ricordo dell’attore genovese, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, è stato affidato alla figlia Elisabetta, regista, sceneggiatrice e scrittrice. Un grande momento di commozione che ha strappato applausi ad un pubblico molto coinvolto e partecipe.

Menzione speciale per “Lili alone” della regista cinese Zou Jing, che si aggiudica anche i premi per la miglior regia e miglior fotografia. I premi per il miglior attore e attrice internazionali sono andati rispettivamente a David Bradley per “Roy”, regia di Tom Berkely & Ross White (UK), e Tokou Bogui per “Mariam”, regia di Lionel Meta (Francia). Quest’ultimo cortometraggio si aggiudica anche il premio per miglior musica originale curata da Adrien Fonda.

Nella sezione “Gemme italiane”, trionfa “Big” di Daniele Pini, che si aggiudica anche il Premio “Air3” consegnato dall’Associazione Italiana Registi, mentre la menzione speciale è andata ad “Ambasciatori” di Francesco Romano. Miglior attore italiano è stato Simeone Latini per “Incappucciati, foschi” di Nicola Camoglio, miglior attrice italiana Nico Guerzoni per “Figlie delle stelle” di Edoardo Smerilli.

Nelle altre sezioni: premio al miglior corto d’animazione a “The record” di Jonathan Laskar (Svizzera), menzione speciale a “Where the winds die” di Pejman Alipour Iran); miglior documentario “Mrs Lovely” di Alexandre Degardin (Francia), menzione speciale a “Vale, l’ultimo incontro” di Teresa Sala e Stefano Zoja (Italia); nella sezione “Kiddos” primeggia “Datsun” di Mark Albiston (Nuova Zelanda), menzione speciale per “Estrellas del desierto” di Katherina Harder Sacre (Cile), che si aggiudica anche il miglior montaggio in ex equo con il corto “Pops” di Lewis Rose (UK), mentre la miglior interpretazione va alla giovanissima Antonija Belazelkoska per “North Pole” di Marija Apcevska (Macedonia).

Visioni Corte International Short Film Festival è realizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” grazie al contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, dei patrocini di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, della Provincia di Latina, del Comune di Gaeta e fa parte dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, della FEDIC – Federazione Italiana Cineclub e del Coordinamento Festival Cinematografici Campania.

Articoli simili

MALIKA AYANE FA VIBRARE ROMA IN CONCERTO IL 30 NOVEMBRE 2024

Ovunque io sia di Romana Petri

‘Brotti! E non ridere che sei come loro’