Complicazioni Cerebrali nei casi più gravi di Coronavirus

Il alcuni pazienti guariti da forme particolarmente violente dell’infezione da Covid 19 ci sono state complicazioni cerebrali. Non sembra un caso, poiché è stato anche pubblicato su The Lancet uno studio su casi gravi di coronvirus in 153 ospedali britannici. Questo studio mostra diverse complicanze, a livello neurologico e psichiatrico, che pare siano legate alla malattia.

In ogni caso, lo studio specifica anche che non è possibile provare a tratte percentuali di questo tipo di danni sul totale dei pazienti. Per quanto lo studio non è stato fatto a questo scopo, ma con l’obiettivo di cercare di capire i meccanismi che producono casi gravi e come sviluppare delle cure.

L’autore dello studio è Benedict Michael, dell’Università di Liverpool, ha specificato che ad oggi il rapporto tra i danni cerebrali e le gravi infezioni da covid proviene da uno studio di pochissimi pazienti, al massimo una decine.

In generale, però, lo studio riporta dati importanti che permettono una visione diversa e più approfondita rispetto a prima sulle complicazioni cerebrali legate al virus, come il fatto che il danno più comune è l’ictus (77 pazienti su 125, anche se 57 su 77 soffrivano di un coagulo di sangue nel cervello e poi anche confusione e cambiamenti comportamentali (29 pazienti).

Lo studio dovrà continuare per studiare bene la durata, l’entità e la gravità di tutte queste complicazioni.

Domenico Attianese

Articoli simili

Alimentazione, cinque cibi per il benessere cognitivo

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge

I 60 anni di Marco Van Basten