Per combattere le fake news un docufilm sulla pandemia

Covid 19 – Il Virus della Paura” è un docufilm dedicato e che omaggi gli eroi della pandemia, medici e operatori sanitari, non solo per celebrarli. Si tratta di un prodotto girato poco prima del Lockdown per iniziativa di Consulcesi anche con uno scopo formativo e quasi giornalistico, per seguire fedelmente l’evoluzione della pandemia, per conservare la memoria di come sono andate davvero le cose.

Il film, girato da Christian Marazziti e scritto e prodotto da Manuela Jael Procaccia, è disponibile dal 22 giugno 2020 su www.covid-19virusdellapaura.com per chiunque sia un professionista sanitario. Per il grande pubblico, e adattato anche per esso, sarà invece rilasciata per i festival cinematografici e per le piattaforme di streaming e film on demand.

In 80 minuti, il film ripercorrerà i principali momenti della pandemia: il discorso del Presidente Conte il 4 marzo; la chiusura delle frontiere; il blocco di tutte le attività etc. Per ricordare non solo come è andata, ma per ricordare agli italiani cosa hanno provato e perché sono stati in pericolo e costretti a due mesi di lockdown. Il pericolo del virus, la paura dell’ignoto, le fake news che sono nate in questi due mesi al quale si sono opposte la medicina e la scienza.

Non solo un docufilm, oltretutto, come ha dichiarato Massimo Tortorella, presidente Consulcesi:

Dalla pandemia abbiamo imparato che il metodo scientifico e la diffusione della conoscenza sono le più importanti armi di difesa che abbiamo contro un’emergenza sanitaria. Da qui è nata l’idea di creare un percorso formativo ad hoc per professionisti sanitari sul Covid-19: una collana di corsi Ecm, un libro-ebook e un docufilm in grado di offrire un’esperienza appassionante e coinvolgente.

Domenico Attianese

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE