Circo di Massenzio

Per festeggiare il natale di Roma, il 20 e il 21 aprile, al circo di Massenzio è stata organizzata la manifestazione ab urbe condita dove si sono riuniti gruppi di rievocazione storica da tutta Italia, tra didattiche e manovre militari vediamo di scoprire qualcosa di più su questo edificio. 

Il circo di Massenzio è un antico circo di Roma che fa parte del complesso architettonico fatto edificare da Massenzio lungo la via Appia intorno al 311. 

In origine era lungo 465 metri e la spina che separava i due rettilinei era lunga circa 270 metri, fu decorata con un obelisco proveniente dal tempio di Iside al Campo Marzio. 

La struttura è in grado di contenere circa 10 mila spettatori e si inserisce tra due leggeri declivi naturali cui si addossano due ordini di gradinate. 

Sul versante sud trovano posto il Tribunal Judicum e la porta Libitinensis da cui uscivano gli equipaggi vittime di naufragio. 

Oltre al circo si possono anche ammirare i resti della Villa che fu progettata per supportare l’acclamazione di Massenzio al rango di princeps visto che il complesso ripropone gli schemi tipici delle residenze imperiali quali il Palazzo, le Terme, il Mausoleo dinastico e il circo. 

Articoli simili

La mummia di Ramses

Borghi della Sabina, vicoli e piazze suggestive

Chicchignola